Trasferta a Bruxelles per Luis Durnwalder per incontrare il Commissario europeo all’agricoltura Dacian Ciolos

0
450
PAB Herbert Dorfmann Dacian Ciolos Luis Durnwalder e il capo di gabinetto di Ciolos Georg Häusler 1
PAB Herbert Dorfmann Dacian Ciolos Luis Durnwalder e il capo di gabinetto di Ciolos Georg Häusler 1“Il lavoro portato avanti dalla Provincia di Bolzano in questi anni sta dando i suoi la riforma della politica agraria si muove nella direzione che sosteniamo”

Trasferta nel cuore della politica comunitaria per il presidente della provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, che a Bruxelles ha incontrato il commissario all’agricoltura Dacian Ciolos accompagnato dall’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann. Durnwalder ha sottolineato che “anche Ciolos è un convinto sostenitore dei piccoli produttori e dell’agricoltura di montagna”. Il presidente della Giunta ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dal lavoro di lobbying della politica altoatesina in questi ultimi anni sul fronte europeo: “sia l’eurodeputato Dorfmann che l’ex assessore provinciale Hans Berger – ha spiegato Durnwalder – si sono impegnati a fondo per far conoscere al commissario Ciolos e ai suoi collaboratori la realtà e le peculiarità del territorio altoatesino”.

Tra gli argomenti affrontati durante l’incontro con il commissario europeo, quello di una più adeguata redistribuzione dei contributi diretti all’interno dello Stato italiano, “una questione che dobbiamo risolvere con Roma – ha spiegato Durnwalder – ma sulla quale possiamo contare sul sostegno di Ciolos”. Nel campo dei programmi Leader contro lo spopolamento, il presidente della Giunta provinciale, nonché assessore all’agricoltura e alle foreste, ha chiesto a Bruxelles un aiuto prolungato nel tempo, mentre per il settore lattiero-caseario è annunciata a breve un’iniziativa di Dorfmann nel Parlamento europeo. “Si tratta di un pacchetto di misure in grado di ammortizzare gli effetti dell’attuale regolamentazione delle quote latte – ha sottolineato Durnwalder – e che offrono più margini di manovra agli enti locali”.

“Per quanto riguarda la ricerca – ha proseguito Luis Durnwalder – il commissario Ciolos ci ha suggerito di presentare alle UE, tramite il centro altoatesino di assistenza agricola di Laimburg, alcuni nostri progetti per ottenere dei finanziamenti”, mentre in ottica futura è giunta “l’assicurazione di un maggiore sostegno per gli agricoltori che devono stipulare costose polizze assicurative contro i rischi di perdita del raccolto causa maltempo”. In tema di foreste, infine, sono previste possibilità di sostegno europeo nell’ambito di programmi di tutela dei boschi.