Presentata la XV stagione concertistica de “I Virtuosi Italiani”

0
362
IVI 0639 maki galimberti mr3 1
IVI 0639 maki galimberti mr3 1Al via il 20 ottobre alla Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona

Prende il via domenica 20 ottobre la XV stagione concertistica de “I Virtuosi Italiani”, 14 appuntamenti fino al 6 aprile 2014 la domenica mattina alle ore 11 in Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. L’orchestra veronese festeggia i primi tre lustri di matinée domenicali e lo fa dedicando il nuovo ciclo di concerti alla grande tradizione musicale italiana, filo conduttore dell’intero cartellone. “Un repertorio che spesso, anche per mancanza di idee e di competenze, viene messo da parte – spiega il direttore artistico dei “Virtuosi Italiani”, Alberto Martini – “la realtà che stiamo vivendo oggi dovrebbe invece imporre a tutti gli operatori culturali una valorizzazione e una riaffermazione dell’italianità. Storicamente siamo stati il faro culturale e artistico per tutta l’Europa, ma poi, pian piano, abbiamo dissipato questo patrimonio”.

La XV stagione concertistica, resa possibile quest’anno anche dal sostegno economico dell’Accademia Filarmonica di Verona, riconferma la formula vincente di affiancare artisti di fama internazionale a talenti emergenti, coinvolti in una proposta artistica che spazia temporalmente e geograficamente.

Ad inaugurare la rassegna è domenica 20 ottobre alle ore 11 in Sala Maffeiana Paolo Pollastri, dal 1990 primo oboe solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia che sarà protagonista di “Alla Corte di Prussia”. L’appuntamento propone musiche di autori di estrazione mitteleuropea, Bach, Zelenka, Veracini, Telemann, Vivaldi che guardavano all’Italia con attenzione e ammirazione spesso trascrivendo composizioni di autori italiani. Gli altri nomi di spicco che si avvicenderanno sul palco della Sala Maffeiana insieme ai “Virtuosi Italiani” sono Pavel Berman il 1 dicembre (virtuoso del violino e dal 2011 direttore principale ospite de I Virtuosi Italiani), Giovanni Angeleri il 15 dicembre (violinista vincitore nel 1997 del prestigioso Concorso Paganini), Gianluigi Trovesi il 12 gennaio (eclettico clarinettista che spazia dal repertorio classico al jazz), Federico Mondelci e Amalia Hall il 26 gennaio (il celebre sassofonista e direttore condurrà la giovane star del violino), John Olaf Laneri il 16 febbraio (pianista vincitore nel 1998 del prestigioso Concorso Busoni), Emanuele Segre il 9 marzo 2014 (chitarrista di fama mondiale), Maurizio Baglini il 6 aprile (tra i pianisti più brillanti e apprezzati della scena internazionale). Insieme a loro giovani promesse del concertismo come la pianista Chiara Opalio il 16 febbraio, il fisarmonicista Samuele Teleri e la violinista Vladyslava Luchenko il 23 febbraio.