“Dicembre Gradese” 2013: un mese di festeggiamenti fra tradizione, musica e sapori

0
358
Presepe grado 1
Presepe grado 1A Grado eventi culturali, artistici e gastronomici, con animazioni e spettacoli per tutta la famiglia

Il centro storico di Grado è anche quest’anno il cuore dei festeggiamenti di “Dicembre Gradese”, l’iniziativa organizzata dal comune di Grado in collaborazione con le associazioni locali. Fino al 12 gennaio 2014 concerti, mercatini, appuntamenti enogastronomici, rassegna presepi, animazione per bambini e tanti altri eventi, sapranno far vivere a grandi e piccini una magica atmosfera natalizia.

Ad attrarre i bambini, ai Giardini Oransz, ci sarà anche un lunapark con giostre, ruota panoramica, attrazioni e chioschi che si fermeranno fino al 6 gennaio 2014.

Fulcro delle tante iniziative, la tradizionale rassegna dei Presepi che quest’anno supera le 250 installazioni, allestite tra le storiche calli gradesi, ma anche sulle isole della laguna. Visite guidate, con ritrovo e partenza da Piazza Marin, consentiranno di ammirare le diverse installazioni tra le calli della città con l’accompagnamento dei tradizionali zampognari.

Unitamente ai presepi, dal 20 dicembre ci saranno i tradizionali mercatini natalizi che abbelliranno l’intero centro storico tra stand di artigianato e dolciumi, mentre tutti i week-end saranno animati da concerti, operette, artisti di strada, laboratori per bambini e tante altre iniziative d’intrattenimento.

La Vigilia di Natale, alle 17.00, per la gioia di tutti i bimbi arriverà Babbo Natale direttamente dal mare con la tipica “batela”. I festeggiamenti proseguiranno dal 26 dicembre con un fine settimana particolarmente ricco di eventi tra animazioni e l’arrivo di trampolieri, giocolieri e sputafuoco. Il 31 dicembre in Piazza Marin si svolgerà la grande festa di fine anno.

«La collaborazione con le diverse associazioni locali – afferma il sindaco di Grado Edoardo Maricchio – ha reso possibile anche quest’anno un mese di festeggiamenti tra tradizione e proposte attuali, un calendario particolarmente ricco di eventi trasversali, pensati per i giovani e la famiglia, per accogliere a Grado coloro che la amano d’estate per il sole e il clima salubre, ma che ne apprezzano gli aspetti più caratteristici che sono godibili anche d’inverno».