Lexus GS, si allarga verso il basso la gamma ibrida con la 300

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Lexus-GS-300h-2013-ilnordestL’affermato sistema di propulsione motore termico-elettrico sviluppato da Toyota si amplia con un quattro cilindri 2.5 litri. Bassi consumi e ottime prestazioni stradali

Dopo la versioe 450 Hybrid, la gamma di Lexus GS si allarga verso il basso con una nuova motorizzazione, ovviamente ibrida: si tratta della GS 300 Hybrid, dove il propulsore V6 da 3.5 litri a benzina viene sostitutio da un più compatto e sobrio quattro cilindri da 2.5 litri, sempre a benzina, diventando così una valida alternativa a tanti turbodiesel da 2.0-2.2 litri con potenza attorno ai 200 Cv, specie se la vettura è usata prevalentemente in ambito urbano suburbano, terreno dove la caratteristiche di funzionamento della tecnologia ibrida danno il meglio di sé in fatto di contenimento di consumi (il turbodiesel rimane ancor imbattibile sulle lunghe percorrenze, specie autostradali).

Se all’estero cambia poco o nulla (a parte la targhetta d’identificazione del modello sul cofano posteriore), la meccanica vede l’arrivo di un leggero quattro cilindri con distribuzione a 16 valvole con ciclo Atkinson (a differenza del più tradizionale ciclo Otto, questo consente un incrocio delle valvole più spinto, favorendo l’erogazione della coppia e l’abbattimento delle emissioni nocive allo scarico) con fasatura variabile degli alberi a camme comandati da catena ed elevato rapporto di compressione (13,0:1), capace di erogare 181 Cv a 6.000 giri/min, con 221 Nm di coppia tra 4.200 e 5.400 giri/min. A questo è accoppiato un potente motore elettrico a magneti permanenti da 143 Cv (erogante ben 300 Nm di coppia da zero al massimo dei giri), che scaricano alle ruote posteriori (la trazione è dietro) attraverso un cambio automatico CVT a controllo elettronico una potenza complessiva di 223 Cv.

Lexus GS 300h 2013 interni 1La nuova Lexus GS 300 Hybrid è accreditata di una media normalizzata di consumi pari a 4,7 litri/100 km e ad emissioni di 109 g/km di CO2. Buone le prestazioni: l’accelerazione 0-100 km/h si effettua in 9,2 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h.

Come per le altre vetture della gamma ibrida di Toyota e del suo marchio di lusso Lexus, il guidatore ha la possibilità di viaggiare per pochi chilometri in modalità esclusivamente elettrica.