Un valzer d’Auguri!

0
457
Orchestra-Haydn-concerti-fine-anno-capodanno-ilnordest-quotidiano
Orchestra-Haydn-concerti-fine-anno-capodanno-ilnordest-quotidianoOggi alle 18.30 all’Auditorium di Trento il tradizionale concerto di Fine Anno dell’Orchestra Haydn

Un brindisi al 2014 con i tradizionali appuntamenti sinfonici di Fine Anno e Capodanno dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretti da Philipp von Steinaecker. Solista d’eccezione il tenore inglese Andrew Staples, un grande interprete che ha recentemente lavorato al fianco di Daniel Harding, Semyon Bychkov e Sir Simon Rattle.

Da quando, settant’anni fa, l’Orchestra Filarmonica di Vienna istituì i concerti di capodanno, un po’ ovunque nel mondo si celebra l’anno nuovo con i valzer degli Strauss. Non che di musiche viennesi da scegliere non ce ne fossero già molte, ma per Clemens Krauss, allora direttore dei Wiener Philharmoniker, e poi per Willy Boskovsky, fino ad arrivare a Lorin Maazel e ai nostri giorni, quel che incarnava e rappresenta tuttora al meglio l’idea della grande Vienna non sono tanto le musiche dei classici Haydn, Mozart, Beethoven, vissuti a lungo nella capitale, o quelle di Schubert, autentico viennese, ma piuttosto quelle degli Strauss, la cui dinastia ha prodotto praticamente tutto ciò che si ballava a Vienna e nel resto d’Europa fino alla prima guerra mondiale e oltre.

SteinaeckerSulle note degli Strauss (dal celebre “Danubio” alla “Radetzky”-Marsch), l’Orchestra Haydn brinda all’anno nuovo con i tradizionali appuntamenti sinfonici di Fine Anno e Capodanno diretti per l’occasione da Philipp von Steinaecker. I concerti avranno luogo a TRENTO (martedì 31 dicembre, Auditorium, ore 18.30), MERANO (mercoledì 1 gennaio, Kursaal, ore 17), BOLZANO (giovedì 2 gennaio, Auditorium, ore 20) e CAVALESE (venerdì 3 gennaio, PalaFiemme, ore 21).

Il programma vedrà la partecipazione del tenore inglese Andrew Staples, che recentemente si è esibito al fianco di “bacchette” celebri, come Daniel Harding, Semyon Bychkov e Sir Simon Rattle. Sarà interprete di pagine assai note, tratte dal “Flauto magico” di Mozart, dall’”Elisir d’amore” di Donizetti, dalla “Carmen” di Bizet, da “Martha” di Friedrich von Flotow e dallo “Zarevič” di Franz Lehár. La locandina presenterà inoltre brani di Otto Nicolai e Gioachino Rossini.

Info:www.haydn.it