Il mobile pordenonese sempre più alla conquista degli USA

0
356
costituzione-ValitaliaSrl-ilnordest
costituzione-ValitaliaSrl-ilnordestNasce Valitalia Srl, società di commercializzazione e promozione via web della produzione friulana

È stata costituita in Unindustria Pordenone Valitalia srl, società che promuoverà e commercializzerà nel mercato statunitense, tramite il solo canale di vendita online, l’eccellenza, principalmente pordenonese, del comparto mobile e arredo-casa: un’operazione di aggregazione innovativa per la formula che la contraddistingue.

Sono oltre 40 i soggetti, tra imprese e operatori del settore a titolo personale, che partecipano alla prima fase dell’operazione: un numero importante e significativo delle aziende del mobile, che potrà crescere nelle prossime settimane. «Ho fortemente creduto in questo progetto – ha ricordato durante l’incontro Aldo Comelli, presidente della sezione Legno-Arredo di Unindustria – sia per l’opportunità che offre alle aziende locali, sia per lo spirito di coesione che ci ha accompagnati in questi mesi: prima di tutto, quindi, desidero ringraziare vivamente i soci firmatari per il sostegno e l’entusiasmo nella condivisione dell’iniziativa. Invito chi non l’avesse ancora fatto ad unirsi a noi in questa proposta concreta di business, ricordando che si potrà entrare in partecipazione al capitale sociale anche nei prossimi 3 anni, con lotti di quote compresi tra i 2.000 e i 10.000 euro».

Dopo questo primo momento costitutivo formale, il progetto procederà con la creazione della società statunitense in cui Valitalia srl diventerà partner assieme ad Archipose, l’organizzazione nata oltre oceano da un gruppo di giovani italiani e americani specialisti nel campo del management, marketing, design e della vendita online di prodotti “Made in Italy”. «Grazie al legame che questi giovani italiani hanno mantenuto con il territorio d’origine – ha precisato Comelli – si è presentata per noi questa opportunità oggi esclusiva, che offre però alle nostre imprese molti altri spunti innovativi, primo fra tutti la replicabilità della formula distributiva in altri comparti merceologici e in altri paesi».

Negli States, i prodotti saranno commercializzati attraverso una piattaforma web e sotto un unico marchio, quello di Valitalia, per identificare in modo inequivocabile e più efficace la loro provenienza e qualità. L’attività principale della società americana consisterà nell’importare e vendere direttamente al cliente finale l’arredamento e i complementi 100% “Made in Italy”. Con un magazzino locale, la logistica e il servizio al cliente, si potranno superare i limiti del modello tradizionale di commercializzazione dei prodotti italiani, oggi acquistabili attraverso un canale distributivo intermedio, a costi elevati e con tempi di attesa piuttosto lunghi. «Quella del web è una formula in continua e forte espansione negli USA – ha evidenziato Comelli – dove si registra questa propensione all’acquisto nel settore mobile e arredo casa e dove è particolarmente apprezzato e desiderato il prodotto italiano di fascia medio/alta e di design».

«Unindustria – ha commentato il presidente Michelangelo Agrusti – entra concretamente in quest’iniziativa con più ruoli: facilitatore per lo start-up tramite la propria consulenza tecnico-legale, ricercatore di sostegni finanziari pubblici e/o privati, socio di minoranza e trait d’union tra il player statunitense Archipose e gli azionisti Valitalia». Il progetto, che sarà sostenuto anche con un contributo della Camera di commercio di Pordenone, prevede un turn-over a sei zeri entro i primi cinque anni. Nell’immediato si sta procedendo con l’identificazione di tutti i fornitori, l’organizzazione logistica e non ultimo lo sviluppo della piattaforma web che resterà “work in progress” fino alla messa online definitiva, prevista entro il primo semestre di quest’anno.