“Mostra vini del Trentino”, inaugurata l’edizione n. 78

0
363
78 mostra vini trentino inaugurazione piccoli fronza 1
78 mostra vini trentino inaugurazione piccoli fronza 1Oltre 150 vini di 33 cantine trentine negli spazi di Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale
Piccoli: «il Trentino si candida a buon titolo per diventare la capitale italiana ed europea dei vini di montagna»

Oltre 150 vini in rappresentanza di 33 cantine, cinque giorni d’iniziative enologiche particolarmente ricche e sfiziose, degustazioni, seminari e tante occasioni per assaggiare i prodotti di eccellenza del Trento: questi gli ingredienti di successo di una delle più attese manifestazioni enologiche della primavera trentina, la “Mostra vini del Trentino, giunta quest’anno all’edizione numero 78, allestita negli spazi di Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale.

«Questa 78ª “Mostra Vini del Trentino” – ha detto tagliando idealmente il nastro della manifestazione Elvio Fronza, presidente del Consorzio Vini del Trentino – vuole essere un’importante occasione per evidenziare con orgoglio la forza dell’identità enologica trentina e rappresenta anche l’occasione di chiedere uno sforzo a tutti i produttori di credere unitariamente nella nostra vitivinicoltura».

Sono circa 150 i vini presenti, in rappresentanza di 33 cantine tra cui attori istituzionali come la Fondazione Edmund Mach e l’Istituto Trentino di Tutela della Grappa. «Da quando siamo stati insigniti dei nuovi compiti di promozione e valorizzazione, il nostro ente ha iniziato un percorso nuovo, non facile – ha proseguito Fronza. Grazie al prezioso sostegno delle amministrazioni locali stiamo cercando di portare quelle che sono le peculiarità del vino trentino in tutto il mondo ed eventi come questo sono preziosi biglietti da visita per la qualità che il nostro prodotto sa esprimere».

mostra vini trentino 77 2013 1

Nelle sale dei tre piani di Palazzo Roccabruna è possibile accomodarsi e scegliere liberamente i vini da degustare, mentre nella prestigiosa sala Conte di Luna i protagonisti sono i vini premiati dalle guide enologiche mondiali. Acquistando gli appositi coupon all’ingresso, si possono assaporare tutte le etichette che caratterizzano questa manifestazione, che per il grande pubblico sarà aperta fino a sabato. Nella giornata di domenica si terrà in tutta la provincia «Cantine Aperte» per scoprire questi luoghi simbolo della vitivinicoltura, mentre la giornata di lunedì sarà dedicata al circolo delle enoteche Vinarius con una degustazione al quale prenderanno parte anche i produttori. La “Barchessa”, invece, offrirà per l’occasione un servizio bistrot con le proposte della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Dalle 18 alle 19 ci sarà la possibilità di degustare i vini in Mostra con una proposta “finger food” mentre dalle 19 alle 22 a consolidare il legame vino-gastronomia, tre ristoranti del capoluogo proporranno fino al 24 maggio un menù abbinato ad ai vini presenti.

Soddisfatto il responsabile comunicazione e promozione del Consorzio vini del Trentino Fabio Piccoli: «anche se siamo partiti in ritardo e con notevoli ristrettezze economiche, l’edizione di quest’anno punta decisamente sulla qualità dei prodotti dell’enologia trentina, che merita di essere maggiormente valorizzata. Quella di quest’anno intende essere anche il prologo verso una nuova forma di promozione della vitienologia trentina, approfittando anche dell’evento Expo 2015, per diventare la capitale italiana ed europea dei vini di montagna». Uno scenario di indubbio prestigio, che spetta ora alla Provincia di Trento sostenere per innescare una nuova forma di promozione e valorizzazione della vitienologia trentina.