Audi A7 Sportback, rinnovato nei dettagli lo stile della berlina coupé di alta gamma

0
625
Audi 2014 S7 sportback forntlat 1
Audi 2014 S7 sportback forntlat 1Cinque motorizzazioni da 218 a 333 Cv. Al vertice la S7 Sportback da 450 Cv, con la tecnologia “COD”

Audi A7 Sportback, la berlina coupé di gamma alta, si rinnova nello stile migliorando alcuni dettagli e migliorando l’efficienza della gamma di propulsori. In casa Audi, la grande coupé cinque porte coniuga l’emozione e la sportività di una coupé, il comfort di una berlina e la funzionalità di una Avant. E nella sua nuova veste, la cinque porte lunga 4,97 metri ha guadagnato in sportività, specie nella versione S7.

Le modifiche più appariscenti riguardano la calandra “single frame”, i paraurti, i terminali di scarico e i proiettori. La tecnologia LED è ora parte della dotazione di serie. Su richiesta, Audi fornisce anche proiettori Matrix LED per un’illuminazione ottimale della carreggiata senza abbagliare gli altri utenti della strada. In abbinamento ai proiettori Matrix LED sono montati gli indicatori di direzione dinamici anteriori (posteriori di serie).

La carrozzeria della nuova Audi A7 Sportback è realizzata per la maggior parte in alluminio e acciai ad altissima resistenza, risultando così estremamente leggera e offrendo massimo comfort in termini di riduzione della rumorosità. Il vano bagagli sotto il lungo cofano ad azionamento elettrico ha una capacità base di 535 litri, ma abbattendo i sedili posteriori raggiunge i 1.390 litri. Peccato per la mancanza dell’utile tergilunotto posteriore, utile per migliorare la visibilità posteriore e in manovra in caso di pioggia: un dettaglio inspiegabile per un’auto di questo prezzo.

Audi 2014 A7 sportback interni 1L’abitacolo ripropone la sportività degli esterni. Cifra caratteristica è la linea che circonda conducente e passeggero anteriore. La plancia ha un aspetto di elegante minimalismo. Se i materiali scelti per gli interni, tra cui gli inserti in alluminio/noce Beaufort e la pelle Valcona, seducono con la ricercatezza delle finiture, anche la gamma di colori è stata rinnovata offrendo a livello dei rivestimenti dei sedili, la possibilità di scegliere tra cinque diverse tonalità. È possibile scegliere tra quattro varianti di sedili e, per quelli anteriori, sono disponibili a richiesta funzioni di aerazione e massaggio.

Inizialmente, Audi propone la nuova A7 Sportback con cinque potenti motorizzazioni ad elevata efficienza: due a benzina e tre Diesel. Le potenze vanno da 218 a 333 Cv, tutte conformi alla norma Euro 6. Il motore V6 3.0 TDI “clean diesel” da 272 Cv è stato rielaborato sotto numerosi punti di vista. Nella versione “ultra” da 218 Cv e trazione anteriore, il V6 da 3.0 litri consuma nei cicli di omologazione standardizzati (che ottengono valori decisamente inferiori rispetto alla realtà di tutti i giorni) 4,7 litri di carburante per 100 km, corrispondenti a 122 g/km di CO2. Il motore top di gamma, il V8 benzina 4.0 TFSI montato sulla Audi S7 Sportback vanta ben 450 Cv di potenza oltre all’innovativa tecnologia COD (“cylinder on demand”), che consente la disattivazione automatica di quattro degli otto cilindri a carico parziale a vantaggio del contenimento dei consumi.

Audi 2014 A7 sportback postlat 1Il V6 3.0 TDI biturbo “clean diesel” 320 Cv viene montato in abbinamento a un cambio tiptronic a otto rapporti, mentre tutte le altre motorizzazioni sono dotate del cambio S tronic doppia frizione a 7 marce. Le varianti con trazione anteriore presentano un cambio a doppia frizione completamente rinnovato, che sostituisce il multitronic a variazione continua. La trazione integrale permanente quattro può essere integrata, nelle motorizzazioni a partire da 272 Cv, dal differenziale sportivo che distribuisce attivamente le forze tra le due ruote posteriori.

Quanto all’assetto, la nuova Audi A7 Sportback ha cerchi da 17 a 21 pollici di diametro e alcune motorizzazioni sono dotate di nuovi freni con struttura leggera. Il servosterzo è dotato di azionamento elettromeccanico. Il sistema di controllo della dinamica di guida “Audi drive select” è di serie. A richiesta sono disponibili sterzo dinamico, due assetti sportivi e sospensioni pneumatiche autoadattative; sulla S7 Sportback le sospensioni pneumatiche sono più rigide.