In anteprima mondiale, ecco la nuova Volvo XC90

0
433
Volvo 2014 nuova XC 90 frontlat 1
Volvo 2014 nuova XC 90 frontlat 1La grande Suv scandinava nasce su una nuova piattaforma e con un nuovo concetto: motore anteriore biturbo benzina e diesel 4 cilindri 2 litri anteriore e motore elettrico posteriore e pacco di batterie per la mobilità ad inquinamento zero

Volvo Cars ha presentato la nuova Volvo XC90: un Suv a sette posti di qualità superiore dal forte impatto visivo, dotato di dispositivi di sicurezza all’avanguardia, nuove tecnologie propulsive, un mix ineguagliato di potenza ed efficienza dei consumi e finiture interne superlative a livello internazionale.

Dopo una progettazione e sviluppo di tre anni, la nuova Volvo XC90 – (che rientra in un programma di investimento del valore complessivo di 11 miliardi di USD) – segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia di Volvo, integrando una serie di nuove tecnologie esclusive del marchio e utilizzandone la nuova Architettura di Prodotto Scalabile (SPA).

Volvo 2014 nuova XC 90 interno plancia-ilnordestA simboleggiare il nuovo corso stilistico, la nuova XC90 sarà la prima Volvo ad esibire il nuovo e più pronunciato logo (Ironmark), caratterizzato dall’iconica freccia della Casa elegantemente allineata con la linea diagonale che attraversa la griglia anteriore. Insieme alle luci diurne a LED sagomate a ‘T’ e ribattezzate “Martello di Thor”, il nuovo Logo contribuisce a creare un volto completamente nuovo, distintivo e disinvolto per la prossima generazione di automobili Volvo. Al fine di aggiungere prestanza al profilo laterale della vettura, per la XC90 saranno disponibili cerchi in diverse misure, fino a 22”.

La nuova XC 90 punta ad offrire una sensazione di pieno controllo della guida, un abitacolo dagli spazi generosi, massima flessibilità abbinati all’agilità e al confort raffinato di un’auto molto più piccola e più bassa. Gli interni della XC90 sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo. L’elemento che colpisce di più è la console con comandi che si azionano attraverso uno schermo a sfioramento simile a un tablet, che di fatto è il cuore del nuovissimo sistema di controllo di bordo. Questo sistema è praticamente privo di tasti e interruttori e rappresenta per chi guida un modo completamente nuovo di gestire i diversi comandi dell’automobile e di accedere a una serie di prodotti e servizi in Internet, oltre a rendere l’abitacolo più moderno, spazioso, sobrio e razionale. Tra le finiture insolite, la leva del cambio realizzata in cristallo.

Volvo 2014 nuova XC 90 gruppo motore benzina ed elettrico 1Per la nuova XC90 viene proposta una gamma di diversi motori a quattro cilindri da 2 litri della famiglia Drive-E, tutti contraddistinti da un’eccellente combinazione di prestazioni ed efficienza dei consumi. Il modello top di gamma, la XC90 “Twin Engine”, abbina un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri a un motore elettrico e garantisce un “mix” impareggiabile di potenza e basso impatto ambientale: circa 400 Cv con emissioni di anidride carbonica (CO2) pari a circa 60 g/km (ciclo di guida NEDC). Meccanica simile per la versione a gasolio, che conta su una base di 225 Cv erogati dal quattro cilindri biturbo da due litri di cilindrata.