A Rovereto riapre il Teatro Zandonai

0
857
Zandonai
ZandonaiSabato 18 ottobre l’inaugurazione con la Nona di Beethoven affidata all’Orchestra Haydn

Mancano pochi giorni all’avvio della 55a Stagione Sinfonica, che si inaugurerà il 21 ottobre a Bolzano e il 22 a Trento con la Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Arvo Volmer, nuovo direttore principale dell’Orchestra Haydn. La grande pagina sinfonico-corale sarà proposta in anteprima a Rovereto sabato 18 ottobre (ore 20.45) e domenica 19 (ore 17.00), in occasione della riapertura del Teatro Zandonai, che torna alla città dopo ben dodici anni di lavori di restauro. La Nona di Beethoven, forse il più amato fra i capolavori della storia della musica, è quello che più di tutti sembra interpretarne il valore universale. 

La nuova Stagione si articola in quattordici appuntamenti, da ottobre a maggio, suddivisi nelle tradizionali tre serie di abbonamenti (Universal, Serie Verde e Serie Blu). Intorno a Volmer, molti direttori di grande celebrità, che compaiono per la prima volta nei cartelloni della Haydn, come lo slovacco Juraj Valčuha, il finlandese Pietari Inkinen, il texano John Axelrod. Anche fra i solisti sono numerose le prime apparizioni: dai russi Boris Brovtsyn (violino) e Evgeni Bozhanov (pianoforte), al lettone Mischa Maisky (violoncello) che suonerà con il figlio Sascha (violino), dall’ungherese Polina Pasztircsák (soprano) a Stefano Ferrario (primo violino dell’Orchestra Haydn).
Un cartellone di altissimo livello artistico, in grado di competere con le maggiori stagioni italiane e internazionali, che si completa con la presenza significativa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dalla cinese Zhang Xian, nell’ambito di una politica di scambi con altre istituzioni sinfoniche, che vedrà l’Orchestra Haydn esibirsi a Milano nel prossimo mese di marzo sotto la direzione di Arvo Volmer.
Un posto fisso nel cartellone occupa il nume tutelare dell’Orchestra, Joseph Haydn, simbolicamente presente quest’anno per la prima volta anche su programmi di sala e poster, insieme ai volti delle abbonate e degli abbonati che con entusiasmo hanno contribuito alla realizzazione della nuova linea di comunicazione “HAYDN DNA”. Prosegue la campagna abbonamenti, a Bolzano presso il Teatro Comunale, a Trento presso l’Auditorium S. Chiara. Info: www.haydn.it