XVIII Premio Pezcoller: assegnato alla ricerca immunologa di James P. Allison

0
346
James P. Allison 18 premio Pezcoller 2015 1
James P. Allison 18 premio Pezcoller 2015 1Il riconoscimento della Fondazione trentina ai ricercatori che si distinguono in campo sanitario

Il Comitato scientifico della Fondazione Pezcoller presieduta da Davide Bassi ha assegnato la XVIII edizione del Premio Pezcoller al medico James P. Allison, un immunologo famoso in tutto il mondo per le sue fondamentali scoperte nel campo dell’immunologia dei tumori, che hanno aggiunto nuove importanti conoscenze alla comprensione su come il sistema immunitario interagisce con le cellule tumorali.

Fin dall’inizio della sua carriera, Allison si è concentrato sui meccanismi molecolari attraverso i quali i linfociti T, che sono le cellule responsabili della risposta immunitaria, si attivano e riconoscono gli antigeni estranei all’organismo, in particolare gli antigeni delle cellule tumorali. Le ricerche di Allison hanno permesso di identificare sulla superficie dei linfociti T una coppia di recettori (CD28/CTLA4) che, interagendo con i recettori B7.2/B7.1 di altre cellule del sistema immunitario (cellule che presentano l’antigene), provocano rispettivamente la stimolazione o l’inibizione degli stessi linfociti T. Il complesso recettoriale CD28/CTLA4 rappresenta quindi un sistema di controllo, che modula la risposta immunitaria ed è il primo di una serie di altri meccanismi (immune checkpoints) che regolano l’attività del sistema immunitario.

Nei tumori prevale l’attivazione del recettore CTLA4, che blocca i linfociti T e quindi il tumore può crescere indisturbato perché “tollerato dal Sistema Immunitario”. È sulla base di questi studi che è stato possibile sviluppare un farmaco, Ipilimumab (Yervoy), capace di inibire il recettore CTLA4 e sbloccare così i linfociti T, che possono attaccare e distruggere le cellule tumorali. L’Ipilimumab è entrato ormai nella pratica clinica quotidiana, ed è disponibile anche in Italia.

Allison continua a portare avanti la sue ricerche anche sugli altri meccanismi di controllo dell’attività dei linfociti T. In particolare ha identificato un’altra molecola della famiglia B7, (B7x/B7H4) anch’essa in grado di inibire i linfociti T e che si associa in alcuni tipi di tumore ad una prognosi peggiore. Ancora, il Dr. Allison sta studiando la interazione tra un altro recettore critico dei linfociti T, chiamato PD-1, e che è anch’esso pesantemente implicato nella modulazione della risposta immunitaria, mediata dalla sua interazione con le molecole della famiglia B7(PD-L1/B7-H1).

Il premio sarà consegnato il 15 giugno 2015 nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Trento presso il Castello del Buonconsiglio.