“Digitagliando”: Confcommercio Veneto effettua una radiografia digitale delle aziende

0
361
digitagliando OK RGB 01 1
digitagliando OK RGB 01 1Poco più della metà delle imprese è presente sulla rete con un proprio sito

Un tagliando digitale, un “check up” completo ed efficace per misurare il livello di digitalizzazione anche del Terziario di Mercato. Digitagliando è la grande iniziativa di alfabetizzazione digitale a 360 gradi delle imprese promossa da Fondazione Comunica, Regione e Unioncamere Veneto in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Veneto, e con la collaborazione di Ibc e MenoCarta.net, Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Veneto.

Dopo l’avvio dell’esperienza con le imprese artigiane, “Digitagliando” continua con il mondo del commercio, del turismo e dei servizi, rivolgendosi a più di 50.000 imprese. E’ uno strumento oggi indispensabile per le imprese italiane sui temi della comunicazione, del digitale, dell’online, dell’Ict e dell’utilizzo consapevole dei social network. Grazie a questo progetto, le imprese possono ottenere, facilmente e gratuitamente, un “cruscotto digitale” personalizzato che misura il livello di digitalizzazione dell’impresa e suggerisce soluzioni concrete per migliorarlo. Se l’impresa si rende conto di non essere pronta, ha ancora qualche giorno di tempo per chiedere di partecipare ad attività di formazione.

I dati raccolti da “Digitagliando” sono stati presentati sul territorio con una serie di incontri nei capoluoghi delle sette province venete. L’ultimo in ordine di tempo è stato Rovigo dove il progetto è stato illustrato oggi alla presenza dell’assessore regionale all’economia e sviluppo, ricerca e innovazione. «Far entrare la digitalizzazione nelle imprese – ha detto l’assessore – è oggi fondamentale per essere competitivi e il settore del commercio ha non solo la necessità, ma l’obbligo di vincere questa sfida». Per quanto riguarda i dati, emerge che la provincia di Rovigo è prima in Veneto per l’uso dei social network: l’82% delle imprese è presente ed attiva nei social network, soprattutto Facebook, mentre solo il 61% ha un sito internet. La provincia di Rovigo fa registrare inoltre la più alta percentuale (94%) di imprese che ritiene che essere presente in internet sia ormai una necessità imprescindibile. Per quanto riguarda i pagamenti Rovigo conferma il buon utilizzo dei sistemi digitali, rilevato anche a livello regionale, e di tecniche avanzate come il “couponing”. La promozione delle imprese in rete e con sistemi digitali è invece ancora sottotono, ma migliore della media regionale.