Al via la Stagione di opera e balletto 2015-’16 della Fondazione Arena di Verona

0
387
arena di verona La Forza del destino Teatro Nazionale di Maribor 4475
Inaugurazione il 13 dicembre con “La forza del destino” di Giuseppe Verdi

 

arena di verona La Forza del destino Teatro Nazionale di Maribor 4475Domenica 13 dicembre 2015 (ore 18.00; repliche: martedì 15, giovedì 17 e domenica 20 dicembre) la Stagione d’opera della Fondazione Arena di Verona prende il via con un grande titolo verdiano, La Forza del destino, proposto nell’allestimento del Teatro Nazionale di Maribor ideato dal regista Pier Francesco Maestrini, con le scene di Guillermo Nova e i costumi di Luca Dall’Alpi, mentre le nuove coreografie sono del Direttore del Corpo di ballo areniano Renato Zanella.

Sul podio torna ad inaugurare la stagione lirica al Teatro Filarmonico il M° Omer Meir Wellber, impegnato a dirigere i complessi artistici areniani ed un cast vocale molto amato dal pubblico di Fondazione Arena: nel ruolo di Donna Leonora si alterneranno Hui He (13, 17 e 20 dicembre) e Sae-Kyung Rim (15 dicembre), mentre per tutte le recite Dario Di Vietri sarà Don Alvaro e Dalibor Jenis interpreterà Don Carlo di Vargas. Completano il cast Carlo Cigni nel Marchese di Calatrava, Simon Lim come Padre guardiano, Gezim Myshketa come Fra’ Melitone, Chiara Amarù in Preziosilla, Milena Josipovic in Curra, Francesco Pittari come Mastro Trabuco e Gianluca Lentini nel duplice ruolo di Un Alcade e Un Chirurgo. 

Mercoledì 16 dicembre (ore 20.30; repliche: venerdì 18 e sabato 19 dicembre 2015) apre la Stagione di balletto con il ritorno di Schiaccianoci à la carte al Teatro Ristori di Verona. Lo spettacolo di danza, che porta la firma di Renato Zanella, vede i Primi ballerini, i Solisti e il Corpo di ballo dell’Arena di Verona interpretare in modo divertente e festoso le celeberrime suite musicate da Pëtr Il’ič Čajkovskij per il balletto classico Lo Schiaccianoci, accostate agli arrangiamenti jazzistici di Duke Ellington e Billy Strayhorn.

L’opera al Teatro Filarmonico riprende nel nuovo anno con il melodramma giocoso La Cenerentola di Gioachino Rossini, in scena da domenica 31 gennaio 2016 (ore 15.30; repliche: martedì 2, giovedì 4 e domenica 7 febbraio 2016). Proposto nell’allestimento nato in collaborazione con Opera Futura, il titolo vede alla regia e alle luci Paolo Panizza, mentre le scene sono di Franco Armieri, i costumi di Valerio Maggioni e la coreografia di Lino Villa. Direttore d’orchestra il M° Sebastiano Rolli, interpreti i Solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.

Da giovedì 18 febbraio alle ore 20.30 ritorna la danza al Teatro Filarmonico con il debutto di Strings. Lo spettacolo, firmato dal coreografo Ivan Cavallari, è costruito sulle partiture per violino solista di grandi compositori, quali Samuel Barber, Fritz Kreisler, Johann Sebastian Bach e Ludwig van Beethoven. Dirige l’Orchestra areniana il M° Victor Hugo Toro e allo strumento solista troviamo Anna Tifu. Repliche: venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 febbraio 2016.

Domenica 13 marzo alle 15.30 è la volta di uno dei melodrammi più amati di Giuseppe Verdi: Rigoletto, proposto nella messa in scena di Arnaud Bernard, con le scene di Alessandro Camera, i costumi di Katia Duflot e la direzione d’orchestra del M° Fabrizio Maria Carminati. Protagonista nel ruolo del titolo Leo An (13 e 17 marzo), che si alterna a Federico Longhi (15 e 20 marzo), accanto alla Gilda di Mihaela Marcu e al Duca di Mantova di Antonio Gandia (13 e 17 marzo) e Alessandro Scotto Di Luzio (15 e 20 marzo). Completano il cast lo Sparafucile di Gianluca Breda e la Maddalena di Clarissa Leonardi, Alice Marini in Giovanna, Alessio Verna nel Conte di Monterone e Antonello Ceron nel ruolo di Matteo Borsa; Romano Dal Zovo nei panni del Conte di Ceprano e Francesca Martini nel doppio ruolo della Contessa di Ceprano e del Paggio della Duchessa, infine Dario Giorgelè è un Usciere di corte. Repliche: martedì 15, giovedì 17 e domenica 20 marzo 2016.

Domenica 17 aprile alle ore 15.30 torna in scena l’opera in due atti La Sonnambula di Vincenzo Bellini nell’allestimento della Fondazione Arena di Verona che vede regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. A guidare Orchestra, Coro e cantanti sarà la bacchetta del M° Francesco Ommassini, mentre Nadine Sierra (17 e 19 aprile) e Gilda Fiume (21 e 24 aprile) interpretano Amina, Jesus Leon (17 e 19 aprile) e Giulio Pelligra (21 e 24 aprile) si danno il cambio in Elvino, Sergej Artamonov è Il conte Rodolfo, Elena Serra Teresa, Madina Karbeli Lisa e Romano dal Zovo Alessio. Repliche: martedì 19, giovedì 21 e domenica 24 aprile 2016.

Proseguono gli appuntamenti di danza da giovedì 5 maggio alle ore 20.30, con una serata tutta dedicata ad un pilastro della musica del Novecento: Igor Stravinsky. Lo spettacolo a lui intitolato, Serata Stravinsky, vede susseguirsi tre coreografie di Renato Zanella ispirate al grande repertorio dei Ballets russes: L’uccello di fuocoIl bacio della fata e Petruška. Accompagna i danzatori l’Orchestra dell’Arena di Verona diretta dal M° Roman Brogli-Sacher. Repliche: venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2016.

La Stagione artistica 2015-2016 riprende al termine del 94° Festival lirico areniano e si conclude con un titolo coreutico accostato ad un’opera barocca. In scena da domenica 23 ottobre alle ore 15.30 si potrà assistere al balletto Le quattro stagioni, con la coreografia di Renato Zanella sull’omonima composizione di Antonio Vivaldi, e l’opera in tre atti Dido and Æneas composta da Henry Purcell e presentata nell’allestimento di Fondazione Arena secondo la regia di Marina Bianchi, con scene e costumi di Leila Fteita, coreografia di Maria Grazia Garofoli e luci di Paolo Mazzon. Impegnato alla direzione d’orchestra per entrambi i titoli il M° Stefano Montanari, protagonista anche in qualità di solista al violino. Interpreti: José Maria Lo Monaco come Dido e Leonardo Cortellazzi in Æneas; Maria Hinojosa Montenegro interpreta Belinda, mentre troviamo Marina De Liso nel ruolo della Maga e Alessia Nadin con Alice Marini nelle Due streghe. Completa Irene Favro nei panni della Seconda donna, Raffaele Pe in quelli di uno Spirito e Paolo Antognetti in un Marinaio. Repliche: martedì 25, giovedì 27 e domenica 30 ottobre 2016.

Le produzioni della Stagione Opera e Balletto 2015-2016 vedono impegnati Orchestra, Coro, Corpo di ballo e Tecnici dell’Arena di Verona.arena di verona Schiaccianoci à la carte Foto Ennevi Fondazione Arena di Verona 391