Renault, ecco la nuova Megane

0
405
Renault nuova megane front post lat
Cresce nelle dimensioni esterne e nei contenuti tecnologici. Disponibile anche una versione GT per gli amanti della guida sportiva

 

Renault nuova megane front post latRenault, dopo la presentazione al salone di Francoforte, ha iniziato la commercializzazione dlla nuova Megane, modello centrale della gamma con cui va a competere ad armi pari con le nuove Opel Astra e Hyundai i30, con obiettivo alla Volkswagen Golf.

Il nuovo modello si presenta con un corpo vettura accresciuto (+64mm di larghezza, -25mm di altezza, carreggiate più larghe e passo allungato di 28mm) fino a toccare i 4,359 metri con sbalzi accorciati e cerchi ruota fino a 18” di diametro. La vettura fa un consistente passo avanti specie per i contenuti tecnologici, racchiusi in quattro diversi allestimenti interni (Life, Zen, Bose e GT line), che si differenziano tra loro per il livello degli accessori tutti accumunati da una ricca dotazione di serie per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva. A seconda degli allestimenti, cambia lo schermo del sistema multimediale di bordo (da 4,2” nelle versioni base, 8,7” in quelle più ricche). La versione GT line punta su cerchi ruota maggiorati da 17”, selliera specifica e dettagli sportivi 

Quanto alla meccanica, la nuova Mégane è proposta con 2 propulsori benzina, entrambi a quattro cilindri sovralimentati da 1,2 litri di cilindrata: Energy TCe 100 e Energy TCe130, quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale (a sei rapporti) che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Il diesel è disponibile in 2 motorizzazioni: l’affidabile e parco quattro cilindri 1.5 litri proposto in due versioni di potenza (dCi 90, dCi 110) e il moderno quattro cilindri 1,6 litri con distribuzione bialbero (dCi 130). Tra queste, il motore dCi 110 è proposto sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 6 rapporti.

La versione GT si contraddistingue per l’offerta di motori specifici al elevata potenza, entrambi quattro clindri di 1,6 litri di cilindrata: un benzina Energy TCe 205 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti e un diesel Energy dCi 165 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti. Mégane GT si distingue per l’offerta di serie della tecnologia “4Control” in grado di offrire un inedito piacere di guida che assicura dinamismo, stabilità e precisione anche a velocità elevate tramite la possibilità di sterzare il retrotreno in controfase (fino a 80 km di velocità) e in fase (oltre 80 km/h) assicurando una maneggevolezza superiore sui percorsi misti.