Via libera dalla regione Veneto al nuovo ospedale di Padova Est

0
385
tavolo ospedale padova
Zaia: «giornata storica per l’accorto raggiunto». Bitonci: «prevalso il senso di responsabilità di tutti». Marcato: «grande soddisfazione per tutti i Padovani»

 

tavolo ospedale padovaIl nuovo ospedale di Padova Est potrà essere una realtà grazie al via libera al progetto giunto al termine dei lavori del tavolo istituzionale specifico tenutosi a Palazzo Balbi. Palpabile la soddisfazione del governatore del Veneto, Luca Zaia: «oggi è una data storica per la sanità di tutto il Veneto e per la salute di tutti i Veneti, ma anche degli italiani e degli europei: tutte le istituzioni interessate, al termine di un lavoro proficuo per cui ringrazio davvero tutti, hanno dato il via libera alla realizzazione del nuovo Ospedale di Padova nell’area di Padova-Est San Lazzaro.

Oggi è stato anche deciso preliminarmente – ha precisato il Governatore – che l’ipotesi Padova Ovest è definitivamente tramontata, e il fatto sarà formalizzato con una nuova delibera regionale che ribadirà la non pubblica utilità già dichiarata il 14 ottobre 2014. Abbiamo inoltre costituito un tavolo tecnico composto dai legali dei diversi protagonisti del Tavolo – ha anche annunciato – che dovrà darci in una settimana, massimo 10 giorni, la corretta linea giuridica rispetto ai rapporti con i privati che furono interessati a Padova Ovest».

Obiettivo della Regione è dare vita ad un policlinico universitario di livello internazionale, del quale ora si darà via alla stesura del nuovo accordo di programma.

Al termine del vertice organizzato in Regione Veneto che ha di fatto sancito l’area di Padova Est come quella migliore per il nuovo Policlinico padovano, il sindaco patavino Massimo Bitonci ha detto che «è prevalso il senso di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti nel Comitato di coordinamento per la realizzazione del nuovo Polo della salute di Padova. Le valutazioni dei tecnici sono state assunte e condivise da tutte le parti: l’area di Padova Est non evidenzia criticità ed è immediatamente disponibile. Ora andiamo avanti, insieme: Regione, Comune, Azienda, Università e Provincia. I veneti e, soprattutto, i padovani, hanno atteso per troppi anni un’opera che ora possiamo finalmente realizzare»

«Una grande soddisfazione, per i padovani, per i Veneti, per le Istituzioni, per tutti coloro che, come me, hanno sempre creduto ad un futuro di concretezza per il nuovo ospedale di Padova, dando ognuno il proprio contributo di idee e di presenza – ha detto l’assessore regionale all’economia Roberto Marcato -. Lo dico da cittadino veneto e da consigliere regionale a assessore padovano perché l’eccellenza sanitaria patavina meritava di potersi esprimere al meglio in una struttura adeguata, che ora nascerà secondo tutti i crismi e con le preziose indicazioni tecniche dell’Università e dello Iov, elementi importanti per dare contenuto scientifico ai massimi livelli. Questo Policlinico Universitario – conclude Marcato – darà risposte importanti e migliaia di pazienti, ma costituisce anche uno straordinario strumento di nuova qualità per la nostra Università».