Honda annuncia il via alla produzione della supersportiva NSX

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honda 2016 linea produzione nuova NSX motore V6 turbo
Meccanica evoluta con telaio costruito con tecniche di metallurgia d’avanguardia assemblata nello stabilimento americano di Marysville

 

honda 2016 linea produzione nuova NSX motore V6 turboAlla fine di aprile, il nuovo Performance Manufacturing Center (PMC) di Honda a Marysville, in Ohio, avvierà la produzione della super sportiva NSX di nuova generazione. Le consegne ai clienti in Europa avranno inizio a partire dall’autunno di quest’anno.

Il Performance Manufacturing Center è il nuovo ed esclusivo centro di produzione internazionale della NSX. Progettato per promuovere l’innovazione, sia nei mezzi che nei processi adottati per la produzione di modelli di nicchia, il centro PMC è in grado di cogliere le sfide rappresentate dall’unione di manifattura di nuova generazione e qualità, utilizzando approcci del tutto nuovi per la costruzione del veicolo e per le operazioni di verniciatura, assemblaggio e controllo qualità. Honda NSX  è stata sviluppata ex-novo a partire da un’esclusiva carrozzeria realizzata con  materiali compositi ed un telaio ad elevato contenuto di alluminio.
Il centro PMC ospita circa 100 addetti che assistono o sono direttamente coinvolti nelle operazioni di costruzione della carrozzeria, verniciatura, assemblaggio e controllo qualità. I tecnici sfruttano le avanzate tecnologie robotizzate per la costruzione di NSX ai più elevati livelli di qualità e produzione. Il sodalizio tra manifattura e innovazione tecnologica che ha dato vita alla realizzazione di NSX ha portato alla registrazione di 12 brevetti negli Stati Uniti.
Il telaio di tipo “space frame” ad alto contenuto di alluminio è costruito con la tecnica di saldatura MIG completamente robotizzata mai usata prima nel settore automobilistico. Otto robot applicano al telaio 860 saldature MIG garantendo, con sistematica precisione, una procedura di assemblaggio della carrozzeria altamente accurata. Prima dell’applicazione del “primer” anticorrosione, lo space frame è sottoposto ad un trattamento fondamentale per garantire una qualità elevata, tramite l’utilizzo dello zirconio che consente di ridurre i rifiuti ambientali prodotti dalla verniciatura.
Applicata per la prima volta nel settore automobilistico, la nuova tecnica di fusione per ablazione viene impiegata per la creazione di sei nodi sullo space frame, che agiscono da punti rigidi per il montaggio delle sospensioni e del gruppo propulsore oltre che da elementi essenziali per la protezione dagli urti. I nodi fusi per ablazione sono prodotti dall’impianto Honda di Anna, in Ohio, dove verrà assemblato anche il motore V6.
Nel corso della procedura di assemblaggio, la manifattura dei tecnici va a completare le avanzate tecnologie robotizzate in uso. I tecnici della produzione trascorrono oltre 14 ore ad assemblare propulsore, sospensioni, elettronica, componenti interni e pannelli esterni. Gli elevati standard dei controlli consentono ai tecnici di eseguire ogni procedura secondo i requisiti stabiliti. Ogni bullone è inserito da un tecnico e serrato con livelli di tolleranza molto precisi con chiavi dinamometriche a funzionamento wireless. Questa tecnologia consente di registrare le impostazioni della coppia per ciascun bullone di ogni vettura, contribuendo ulteriormente alla qualità nella procedura di assemblaggio. Al contrario delle vetture con una costruzione della carrozzeria di stampo tradizionale, dove i pannelli esterni sono agganciati mediante saldatura, la NSX vanta uno space frame che richiede il montaggio dei pannelli esterni nella fase finale. Ciò consente di installare i pannelli esterni con la massima precisione, raggiungendo una qualità di installazione superiore.
Facendo leva sulla vasta esperienza Honda sui circuiti di gara, NSX viene sottoposta a una rigorosa procedura di convalida delle prestazioni dinamiche prima della consegna al cliente. Questo controllo prevede inoltre una dettagliata procedura di allineamento delle ruote della durata di 45 minuti, la verifica dell’altezza da terra e del peso sui quattro angoli della vettura e la misurazione precisa delle prestazioni frenanti di tutte le ruote, oltre ad altri controlli qualità riguardanti le prestazioni più importanti. La metà dei 12 brevetti depositati negli Stati Uniti si riferiscono a queste esclusive procedure.
Il motore V6 doppio-turbo con sistema di lubrificazione a carter secco è stato personalizzato e accuratamente assemblato a mano da un ristretto team di esperti del vicino impianto aziendale di Anna, in Ohio. L’assemblaggio a mano di ciascun motore richiede oltre sei ore di tempo nonché l’impiego di tecniche e procedure in linea con gli eccellenti programmi di ingegneria Honda applicati alle competizioni su pista, per garantire i più elevati standard in termini di qualità e prestazioni. Ogni componente è assemblato a mano, e ognuno dei 547 bulloni è serrato a mano con livelli di tolleranza di coppia estremamente precisi. Una volta completato l’assemblaggio, ogni motore NSX è bilanciato, collaudato in base alle prove di banco e su un percorso di oltre 240 km per consentire l’idoneità della vettura al momento della consegna al cliente finale.