Al via “Trento Smart City Week”

0
350
trento smart city week 2016
Diverse iniziative dal 10 all’11 settembre per toccare con mano gli effetti della digitalizzazione

 

trento smart city week 2016Tutto pronto per “Trento Smart City week”, l’evento che punta ad avvicinare i cittadini ad alcune delle grandi tematiche legate alla nostra qualità della vita. La kermesse è suddivisa in tre sezioni, ciascuna dedicata ad un preciso pubblico: “Smart City for Smart Citizens” sezione divulgativa, dedicata ai cittadini; “Smart City Solutions and Challenges” sezione progettuale, rivolta ad imprese e amministratori pubblici; “Smart city Research and Innovation” sezione accademica, per la comunità scientifica.

Il 29 luglio 2014 è stata accolta la candidatura del Comune di Trento alla “IEEE Smart Cities Initiative”, organizzata dall’organizzazione internazionale IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers). Trento è una delle dieci città del mondo considerate “intelligenti” (smart) e selezionate per diventare un laboratorio dove si applicano tecnologie per individuare soluzioni ai problemi quotidiani dei cittadini, dal traffico all’inquinamento, dallo sviluppo economico a una gestione sostenibile delle risorse naturali.

Ognuna delle città selezionate è chiamata a sviluppare un progetto in un’area specifica. Trento è stata scelta come città nella quale la IEEE affronterà il tema della qualità della vita. Secondo i modelli attualmente prevalenti, l’intelligenza di una città si manifesta nella sua capacità di risolvere in modo sostenibile i problemi della comunità. È pertanto espressione del capitale umano, intellettuale, sociale e relazionale della città ed è legata alla disponibilità e alla capacità di utilizzo delle moderne tecnologie da parte della popolazione.

Tornando agli eventi, la sezione dedicata ai cittadini vuole essere un momento di conoscenza e di scoperta: mobilità, servizi e partecipazione, energia, salute e benessere, turismo, open e big data. Sei tematiche approfondite da altrettanti gruppi di lavoro che presenteranno una prima tappa delle strategie elaborate. Gli appuntamenti si terranno nelle tre sale dello “Smart City Pavillion” di Piazza Duomo, sabato 10 e domenica 11 settembre, ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Sempre in piazza Duomo, negli stand dedicati, si potranno toccare con mano i servizi Smart, a disposizione dei cittadini trentini, per semplificare la vita di ogni giorno. Uno spazio è inoltre dedicato alla rassegna “i cittadini raccontano” con esperienze e progetti in tema Smart City.

Il comune di Trento sarà presente con lo stand “una città più vicina ai cittadini”. Anagrafe e identità digitale, cartografia e toponomastica, trasporti, giovani e infanzia, trasparenza e – grande novità – il nuovo sportello online a disposizione con un click. I “Ciceroni Digitali” e i dipendenti del comune e della Biblioteca di Trento saranno a disposizione per fornire ai cittadine spiegazioni, aiutarli nella configurazione del telefono e raccogliere i suggerimenti.

La Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini, con Informatica Trentina, saranno presenti con lo stand “Una pubblica amministrazione al servizio di cittadini, imprese, territorio”. Lo stand permetterà al cittadino di capire e sperimentare concretamente come la pubblica amministrazione trentina si mette al servizio di cittadini, imprese e territorio, offrendo una serie di servizi online, un sistema di identificazione comodo e sicuro, strumenti di partecipazione efficaci ma semplici ed immediati. Sarà anche l’occasione per conoscere alcuni progetti interessati, fra cui servizioonline.trentino.it (oltre 40 servizi pubblici online del Trentino accessibili attraverso la Carta Provinciale dei servizi); ComunWeb (una piattaforma condivisa fra i comuni trentini dove i cittadini possono partecipare alle scelte della propria amministrazione, valutare i servizi offerti e manifestare le proprie esigenze) e dati.trentino.it (che con i suoi oltre 5.000 dataset di dati pubblici aperti contribuisce a fare del Trentino un territorio ad alta cultura del dato e a fornire alle nuove generazioni spunti per nuove imprese e professioni).