Comuni confine, a Verona e Vicenza riunione per dare attuazione ai progetti comuni

0
410
fondo comuni di confine
Disponibili 40 milioni di euro per i comuni di ciascuna provincia. De Menech: «parte la fase di attuazione del programma deliberato a fine 2016». Ciambetti: «le amministrazioni facciano presto»

fondo comuni di confineDoppia riunione del Comitato per la gestione dei fondi per i comuni di confine a Verona e Vicenza per fare entrare nella fase operativa le decisioni prese a fine 2016 sui progetti da finanziare con i fondi messi a disposizione dalle province autonome di Trento e Bolzano per ridurre le diseguaglianze con i comuni confinanti del Veneto.

«A Verona e Vicenza il Comitato ha incontrato i comuni di prima e seconda fascia – ha detto il presidente del Comitato, l’on. Roger De Menech -. Con questa riunione vogliamo passare alla fase operativa dando il via all’attuazione dei progetti e alla spendita dei fondi disponibili, che ammontano a circa 40 milioni di euro per ciascuna provincia. Con questi fondi – continua De Menech – si andranno a finanziare progetti di comune interesse, come impianti di risalita, piste ciclabili, implementazione dei servizi sociali a favore delle popolazioni residenti ed altro ancora».

Soddisfatto dell’esito della riunione il presidente della regione del Veneto, Roberto Ciambetti, componente del Comitato per conto della Regione: «si apre una nuova stagione per i Fondi destinati ai comuni confinanti con le province autonome di Trento e Bolzano: bisogna partire con i progetti e passare da ipotesi di lavoro, le vecchie schede già approvate, ai fatti». 

Secondo Ciambetti «il presidente De Menech è stato molto chiaro. I comuni devono accelerare i tempi e soprattutto dimostrare concretezza e capacità operative: ora ci sono nove mesi per trasformare le schede approvate dal Comitato in progetti e stiamo parlando di una massa di circa 80 milioni di euro. Il monitoraggio e la valutazione dei risultati saranno molto rigorosi e ciò segna un cambio di mentalità nella cultura della Pubblica amministrazione: oggi dimostrare che si spendono bene e in maniera efficiente i soldi pubblici è un obbligo etico vieppiù stringente. Nel confronto con i sindaci sono emerse problematiche tecniche che mi auguro siano state chiarite. Ora anche la Regione deve accelerare i tempi per gli accordi su questi fondi con le Province e penso che ciò avverrà a breve».

Oltre a quelle già effettuate con i comuni del Vicentino e del Veronese, a breve De Menech ha in programma anche una riunione con i sindaci del Bellunese, anche in vista delle iniziative da attuare in vista dell’appuntamento di Cortina 2021.