Garda Stagionato Riserva: una piacevole proposta casearia

Il caseificio Alpe del Garda di Tremosine (BS) presenta un formaggio di lunga stagionatura (almeno 20 mesi) estremamente duttile e piacevole.

0
3231
garda stagionato riserva

Dall’altopiano di Tremosine che domina la sponda rocciosa a picco sul Lago di Garda, il caseificio Alpe del Garda propone un interessante formaggio a lungo affinamento, il Garda Stagionato Riserva, un cacio che prima di finire sul palato necessita di una maturazione di almeno 20 mesi partendo dalla base del formaggio Garda Classico.

Il Garda Stagionato Riserva è un formaggio prodotto con latte prodotto esclusivamente da vacche di razza Bruna Italiana, allevate esclusivamente nell’azienda agricola Alpe del Garda, certificato dal Consorzio di valorizzazione e dal CSQA, che si fregia del marchio di qualitàParco Alto Garda Bresciano”, a garanzia anche dello stretto legame con il territorio dove viene prodotto.

Il Garda Stagionato Riserva è un formaggio semigrasso a pasta dura prodotto partendo da latte di vacca Razza Bruna pastorizzato, utilizzando sale, caglio, fermenti lattici. Come conservante si utilizza il lisozima, una proteina naturale derivata dall’uovo che si utilizza anche nella produzione del Grana Padano. Il colore tipico ambrato della crosta dura esterna (non edibile) è dovuto all’utilizzo di olio di semi di lino raffinato con l’aggiunta di caramello come colorante.

Le forme di Garda Stagionato Riserva sono di foggia cilindrica (32 cm di diametro e 9 di altezza dello scalzo) con un peso di circa 7 kg. Appena tagliato, spigiona un piacevole aroma pastoso, avvolgente, tendente all’erborinato. La pasta si presenta di colore giallo paglierino, più o meno intenso a seconda della stagionatura, con una consistenza friabile con una leggera fine occhiatura.

L’assaggio è la fase in cui il Garda Stagionato Riserva offre il meglio di sé, sia in solitaria che in abbinamento ad altre pietanze. Nonostante la lunga stagionatura, sfoggia sempre un gusto mai piccante, tendenzialmente dolce e fruttato, molto intenso, persistentee avvolgente. In abbinamento, ottimo compagno sia di piatti delicati (ideale compagno di un risotto tagliato a piccoli dadini lasciati fondere a mantecare) che con quelli più robusti a base di carni rosse e vini invecchiati.

Un’esperienza da provare (qui il link per il negozio elettronico del caseificio Alpe del Garda) per tutti coloro che amano i formaggi con una stoffa decisa ma mai invadente.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata