Eufy RoboVac X8, il nuovo top di gamma dei robot lavaspira pavimenti

Ottima potenza di aspirazione e autonomia. Un passo avanti rispetto ai modelli precedenti. 

0
6925
Eufy RoboVac X8
Il contenuto della confezione di Eufy RoboVac X8.

Eufy RoboVac X8 è il nuovo top di gamma dei robot lavaspira pavimenti del gruppo Anker che compie un salto in avanti rispetto ai modelli precedenti, capace di lavare oltre che aspirare potentemente le superfici su cui va ad operare.

A differenza di altri prodotti, Eufy RoboVac X8 è dotato di una sola spazzola laterale (nella confezione arriva già montata), ma questo non inficia la capacità di pulire lungo i bordi della stanza, mentre il grosso dei miglioramentista nella potenza di aspirazione, decisamente incrementata grazie all’implementazione della doppia turbina che coadiuva la spazzola rotante centrale sotto il corpo dell’apparecchio.

Come per gli altri modelli provati in precedenza di Eufy, la polvere è raccolta all’interno di un serbatoio munito di doppio filtro lavabile che garantisce mediamente una settimana di autonomia in presenza di pavimenti con sporco medio.

Eufy RoboVac X8 si ricarica attraverso una base che va posta in un luogo che consenta al robot un adeguato spazio di manovra, almeno 70-100 cm per ogni lato. Al primo avvio, il robot effettua una scansione laser dello spazio in cui deve operare, che viene memorizzato per le sessioni successive. La mappa è controllabile tramite l’app EufyHomedisponibile per iPhone e Android e si connette all’aspirapolvere tramite la rete WiFi della casa (purché sia a standard 2,4 GHz). La ricarica completa avviene mediamente in 60 minuti e consente un’autonomia di circa 3 ore di funzionamento.

Eufy RoboVac X8
La vista esplosa della doppia turbina di aspirazione.

Eufy RoboVac X8 è dotato di diverse funzioni di pulizia. Per l’aspirazione dello sporco sul pavimento la nuova doppia turbina assicura una potenza di 2.000 Pa ciascuna, decisamente elevata, materiale che viene stivato nel contenitore pressandolo successivamente, riducendone la massa del 127% rispetto ad un costipamento semplice. La potenza di aspirazione sui vari tipi di pavimenti (ceramica, legno, moquette, tappeti) è regolata automaticamentedalla funzione BoostIq, che varia da un’aspirazionenormale” piuttosto efficace e silenziosa ad una decisamentepiù forte e rumorosa. Le varie potenze di aspirazione (Pure, Power, Turbo e Max) possono essere comandateanche tramite l’app.

Eufy RoboVac X8 è dotato anche di un accessorio per il lavaggio dei pavimenti, costituito da un serbatoio dove mettere l’acqua con un po’ di detergente e un supporto dove applicare il panno di pulizia. Tramite l’app si comandail funzionamento della funzione lavaggio, dagli spazi dove lavare alla quantità del flusso dell’acqua.

Lo spostamento automatico nell’area da pulire è piuttosto efficace, anche se alcuni oggetti presenti a terra non vengono evitati efficacemente (ogni tanto s’incastra tra le gambe di una sedia: una ragione per sollevarle sul tavolo e lasciare il pavimento completamente libero), mentre i cavi lasciati per terra possono finire impigliati nella spazzola laterale o nelle ruote di trazione.

Eufy RoboVac X8
Il Eufy RoboVac X8 in azione.

Complessivamente, Eufy RoboVac X8 è una buona macchina, con un buon rapporto costo (549,99 euro; nella settimana del “venerdì nero” scontato del 27% a 399,99 euro) qualità, capace di svolgere le funzioni per cui è stato progettato, solo migliorabile nella sua capacità di muoversi nello spazio senza rimanere incastrato tra gli oggetti. Un apparecchio che consente di migliorare notevolmente la vita di casa, specie se si convive con animali che perdono pelo per casa.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata