Elezioni Trentino 2023: perché Fugatti rifugge tutti i confronti pubblici?

Tra i sette candidati presidente, quello uscente si distingue per disertare tutti i dibattiti con il pubblico e i concorrenti politici.

0
588
Elezioni Trentino 2023

Mancano 10 giorni alle elezioni Trentino 2023 del 22 ottobre per il rinnovo del Consiglio della provincia di Trento, ma i confronti tra i sette candidati presidente ed in particolare tra quelli delle tre principali coalizioni è carente della principale figura di spicco, quella del presidente dell’Autonomia uscente, il leghista Maurizio Fugatti.

Una disertazione scientifica di tutti gli inviti al confronto con i gruppi di cittadini e con i suoi competitori che amputa il confronto politico e la discussione democratica tra le posizioni espresse dalle varie forze politiche, che talvolta raggiunge i livelli della farsa, come in quello organizzato dai giovani dove l’unica sedia fisicamentevuota dalle terga dei candidati era occupata in effige da una foto del Fugatti, quasi un’invocazione spiritica.

Ti piace “Focus Trentino”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

Il dubbio che sorge tra i suoi avversari e tra gli elettori è che il quinquienno di governo a guida Legadell’Autonomia speciale, con la rocambolesca vittoria del 2018 sull’onda del successo crescente del leader nazionale Matteo Salvini, sia stato più all’insegna dei fallimenti che dei successi, dei lasciti irrisolti (dalla sanità alle case popolari, alle risorse del bilancio provinciale, alla gestione dei grandi carnivori) piuttosto che delle conquiste ottenute, tanto più che anche la spinta nazionale si è ormai evaporata per imboccare la fasedell’involuzione. E nel dubbio di essere contestato sulla base di fatti, di dati, di risultati, probabilmente Fugatti preferisce l’autocelebrazione delle sue memorie in servizio, i monologhi agiografici alle domande scomode e senza rete.

Probabilmente, il giudizio finale sull’operato della giunta Fugatti lo scriveranno gli elettori nelle urne del 22 ottobre prossimo, con buona pace di colui che ha rifiutato sistematicamente il confronto e la correzione della rotta di governo durante il suo mandato elettorale.

Che vinca il migliore (e che non ha paura del confronto democratico) alle elezioni Trentino 2023.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Ti piace “Focus Trentino”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici!

YouTube

https://youtu.be/J6aJBnft2BI?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

https://www.facebook.com/viviitaliatvwebtv

© Riproduzione Riservata