Smog Emilia Romagna: dal I ottobre al 31 marzo 2020 tornano le misure di contrasto invernali

Coinvolti in regione 30 comuni. Azioni di sensibilizzazione nelle scuole e sui canali social. 

0
926
allarme smog scritta su vetro inquinamento

Dal prossimo I ottobre tornano in Emilia Romagna le misure per limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti per combattere lo smog che coinvolgeranno 30 comuni della regione con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria.

la lotta allo smog sarà affiancata da azioni di sensibilizzazione e informazione: una nuova campagna di comunicazione sui social, accanto alla tradizionale campagnaLiberiamo l’aria”, informerà i cittadini sulle regole da seguire per dare un taglio alle emissioni; nelle scuole si terranno “lezioni antismog”, per sensibilizzare gli studenti. E poi incontri formativi sulle biomasse per uso domestico – organizzati con il ministero dell’Ambiente – e sulla mobilità ciclabile saranno dedicati ad amministratori e funzionari dei comuni.

Prosegue la possibilità di richiedere gli ecobonus per la sostituzione dei veicoli più inquinanti: c’è tempo fino al 30 settembre per le domande dei privati; fino al 15 ottobre per quelle delle imprese. Il 31 dicembre scade il termine per beneficiare del bollo auto gratis per i veicoli ibridi.

Per quanto riguarda le misure di limitazione alla circolazione, dal primo ottobre prossimo scatta lo stop ai diesel finoall’Euro 3, benzina fino all’Euro 1 e ai ciclomotori pre-Euro. I limiti, in via ordinaria, varranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,30, e nelle domeniche ecologiche (che saranno almeno 10 nell’arco di 6 mesi). Divieti d’uso riguardano anche le stufe da riscaldamento fino agli impianti certificati2 stelle”.

Da parte sua, la regione con l’assessore all’ambiente Paola Gazzolo promette l’investimento di 40 milioni di euro in tre anni per il rinnovamento della flotta autobus, oltre all’abbonamento gratuito del trasporto pubblico urbano per gli abbonati al sistema ferroviario regionale.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, consultate i canali social:

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata