Tutto pronto per “Fiori d’Inverno”: il Radicchio Igp si mette in mostra in uan serie di manifestazioni sul territorio

0
619

La nuova edizione ancora più ricca grazie ad un patto tra province, Unpli, Consorzio di Tutela, Strada del Radicchio e Consorzio Marca Treviso.

Dal 4 Novembre 2011 al 25 Marzo 2012 torna l’appuntamento con la VI edizione di “Fiori d’Inverno”, la rassegna enogastronomica organizzata dalle Pro Loco delle province di Treviso e Venezia in collaborazione con gli enti provinciali. Quest’anno alla squadra oramai collaudata, che metterà insieme un calendario di 12 appuntamenti, si aggiungono due attori importanti: il Consorzio di Tutela e la Strada del Radicchio che hanno deciso di unirsi al gruppo per portare la loro esperienza al ciclo di manifestazioni e dare così ulteriore valore al progetto.

Quella iniziata a Rio San Martino di Scorzè è una sesta edizione ricca di novità a cominciare dai nomi delle singole mostre che stanno mutando per comunicare in modo chiaro ed immediato il prodotto e i luoghi di produzione. La seconda novità è la presenza attiva del Consorzio di Tutela alle 12 mostre con uno spazio dedicato interamente all’Igp in modo da permettere ai consumatori di conoscere la qualità del prodotto connessa allo specifico metodo di produzione artigianale certificato.

Accanto al prodotto, il Comitato promotore dell’evento ha deciso di consolidare e rafforzare la comunicazione con iniziative specifiche a partire dal nuovo concorso fotografico “Scatta Fiori d’Inverno” volto a coinvolgere tutti gli appassionati di fotografia in due sezioni distinte: “Prodotto e territorio” e “Radicchio in festa”, dedicate rispettivamente al radicchio, alla sua coltivazione, all’esposizione nelle mostre e alle feste, all’aspetto folkloristico, alla cucina. Cuore del concorso il sito internet della manifestazione www.fioridinverno.tv dove verranno pubblicate di volta in volta le fotografie direttamente dai partecipanti che saranno così votabili dal pubblico durante tutto il corso della manifestazione. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso dell’ultima mostra in calendario, quella di Quinto di Treviso.

Accanto al concorso fotografico, è organizzato un viaggio stampa di approfondimento riservato ad un ristretto numero di giornalisti nazionali ospitati in una due giorni interamente dedicata alla scoperta della produzione del radicchio rosso di Treviso Igp, alla sua valorizzazione attraverso il circuito di “Fiori d’Inverno”, alla cucina tradizionale e al territorio di produzione con un focus dedicato al Variegato di Castelfranco Veneto e alle terre di Giorgione e Palladio.

L’arte è strettamente collegata alla rassegna con la collaborazione sancita tra “Fiori d’Inverno” e la mostra “Bernardo Bellotto: il Canaletto delle corti europee” che si aprirà l’11 novembre e chiuderà nel mese di aprile 2012. Tutti i possessori dell’UNPLI Card potranno infatti accedere alla mostra con un agevolazione sul prezzo del biglietto.

Gli ingredienti dei 12 appuntamenti saranno quelli consolidati ed apprezzati da anni dai visitatori: stand gastronomici fornitissimi capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre mercato e mostre concorso dove si sfideranno gli agricoltori locali nell’esporre il radicchio più bello, che poi potrà essere acquistato dai visitatori, il folklore con l’animazione di gruppi storici e compagnie del tabarro, lo spettacolo e la musica con gruppi musicali e concorsi canori, le gare gastronomiche tra istituti alberghieri o brave massaie e lo spazio per l’approfondimento sullo stato dell’agricoltura con convegni ed incontri a tema dove il radicchio sarà protagonista di una antica tradizione agreste e delle nuove esigenze del mercato.

 

Calendario 2011-2012 Fiori d’Inverno

4 – 20 Novembre – Rio San Martino di Scorzè “30^ Festa e Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp”

2 – 12 Dicembre – Martellago “24^ Mostra del Radicchio Tardivo”

3 e 4 Dicembre – Santa Maria di Sala “Festa del Radicchio Rosso di Treviso”

8 – 11 Dicembre – San Biagio di Callalta “Sapori di Calle Alta”

11 Dicembre – Mogliano Veneto “28^ Mostra del Radicchio Rosso”

15 – 18 Dicembre – Castelfranco Veneto – “Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto”

17 e 18 Dicembre – Treviso “Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso”

13 – 15 / 20 – 22 Gennaio – Zero Branco “19^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo”

14 e 15 Gennaio – Preganziol “41^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol”

15 Gennaio – Mirano “Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta”

27 Gennaio – 5 Febbraio – Dosson di Casier “26^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson”

22 – 25 Marzo – Quinto di Treviso “Colori e sapori di Primavera”