Inverno InGarda Trentino

0
494

Anche l’inverno è un’occasione unica per visitare il Garda Trentino: i mercatini di natale, l’enogastronomia, il benessere, la cultura ed altro ancora

Il Garda Trentino è una rinomata località turistica estiva, ma anche durante la stagione fredda ha molto da dire, specie per i turisti che prediligono le tradizioni, l’enogastronomia, il benessere, la cultura ed altro ancora. Anche d’inverno, il Garda Trentino può dare molto.
Vediamo le numerose offerte predisposte dall’ Azienda turistica Ingarda Trentino Spa in collaborazione con i comuni e gli operatori turistici della zona.

Dal 18 novembre al 23 dicembre, Arco ospita uno dei più tipici mercatini di Natale del Trentino, dove si possono trovare souvenir natalizi, presepi, prodotti naturali, pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe, guanti e cappelli. Impossibile non trovare il regalo giusto. Per i più piccoli giocattoli in legno, giochi educativi e di società, oltre a iniziative dedicate, come le passeggiate a dorso del cammello Alì, che da qualche anno rallegra l’atmosfera del Mercatino. Oppure, gli incontri con i pony e gli asinelli ai Giardini di Arco, o lo zoo da accarezzare al Piazzale Segantini.
Diversi appuntamenti nei fine settimana: visite guidate del centro, mostre di presepi, giri in Trenino. L’8 dicembre apertura fino alle 21.30 con spettacolo pirotecnico dal Castello. Un calendario dell’Avvento trasforma mura e pareti di antichi palazzi, creando un’atmosfera molto particolare.

Riva del Garda propone l’esperienza della Casa di Babbo Natale nel Castello fatato, un’esperienza indimenticabile, specie per i più piccoli, allestita nella Rocca. Dal 3 dicembre al 5 gennaio, Babbo Natale e Natalina hanno deciso di trascorrere le vacanze nell’antica Rocca e di lasciar curiosare nelle loro stanze tutti i bambini che li vogliono conoscere.
Dopo essere andati alla scoperta degli igloo e dei fiocchi di neve del Polo Nord, del Covo degli Elfi e del guardaroba, i piccoli possono liberare la loro fantasia con i giochi e i lavoretti dell’Officina; e poi, ancora a bocca aperta, assaggiare la merenda di Natalina e incontrare Babbo Natale che li allieta con i suoi racconti.
Sempre a Riva, dal 30 novembre al 6 gennaio, la città si trasforma con luci ed addobbi nelle vie e negli angoli della città, con musiche in filodiffusione, concerti e mostre.
A Natale, Riva del Garda esercita un fascino particolare, in una girandola di colori, diventando un palcoscenico unico per vivere al meglio questo magico periodo dell’anno.

Il 4-8-9-10-11 e il 17-18 dicembre, un’atmosfera sospesa nel tempo in uno dei Borghi più belli d’Italia, tra case rurali addossate le une alle altre, collegate da portici, androni, corti interne e antichi vòlti. A Canale di Tenno il profumo di carne salada e fasoi si sparge tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, mentre i bambini si immergono nell’atmosfera fatata delle animazioni tra i vicoli. Oltre al mercatino di Natale, un corteo di pastori accompagnato da zampogne e canti natalizi si snoda fra le tortuose stradine di Canale, rendendo magica la giornata di Santo Stefano.

Magia e fascino anche negli altri comuni dell’alto Garda. Dal 26 novembre al 6 gennaio, Nago e Torbole si vestiranno di incantevoli luci, che incorniciano il porticciolo e da sempre riconosciute tra le più suggestive del lago di Garda, mentre manifestazioni e iniziative a tema natalizio, concerti e cori, animeranno i centri storici. Il 16 dicembre è previsto il concerto in chiesa, mentre il 17 dicembre è protagonista indiscusso il broccolo di Torbole, con una degustazione di ricette a base di questo tipico ortaggio dalle caratteristiche uniche, sposato con pesce di lago e carne salada. Infine, il 18 dicembre il borgo di Nago ospiterà la ormai collaudata passeggiata enogastronomica accompagnata da animazioni per bambini.

Dall’ 11 dicembre al 6 gennaio, le viuzze e i vicoli di Bolognano d’Arco sono teatro di oltre 50 presepi creati dagli abitanti del paese negli antichi vòlti, nelle finestre e nelle corti delle case.

Feste e fuochi d’artificio in riva al lago per la notte di Capodanno, la più magica del calendario, la più ricca di aspettative, che i più temerari possono anche festeggiare la mattina del 1° gennaio, in piazza III Novembre a Riva del Garda, con il tradizionale tuffo nel lago.
Per i giovani c’è Hop, il Capodanno danzante allestito negli spazi del Palameeting, dalle ore 21.30 alle 5.00, allietato da Dj, che si chiude con una fragrante colazione con cappuccino e brioches. Inverno sul Garda trentino è anche gusto e benessere. Il primo si scopre con un viaggio alla scoperta dei sapori e dei prodotti locali (dal broccolo di Torbole, unico nel suo genere, all’olio extravergine d’oliva, al pesce di lago e alla carne salada). Il benessere si trova con le numerose passeggiate tra gli olivi o sui sentieri innevati del monte Stivo o del vicino Baldo, oppure nei numerosi centri benessere esistenti presso gli alberghi o in strutture esterne specializzate, che assicurano una perfette rimessa in forma, pronti per tornare al lavoro e agli impegni di tutti i giorni.