Olimpiadi invernali di Seul 2018, l’imprenditoria dell’Alto Adige in Corea del Sud alla ricerca di commesse

0
522

Delegazione altoatesina incontra rappresentanti del Comitato Olimpico in Corea del Sud

Una delegazione dell’Alto Adige è in missione nella Corea del Sud. Il suo obiettivo è assicurarsi appalti per l’allestimento di strutture sportive e infrastrutture per le Olimpiadi invernali del 2018. Momento saliente del viaggio è stato l’incontro tra le aziende altoatesine che operano nel settore dello sport e delle tecnologie invernali e i rappresentanti del Comitato Olimpico in Corea del Sud. L’incontro è stato organizzato dall’EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano che ha previsto un’ampia visita al principale resort olimpico di sci e una cena di gala con i dirigenti della Korea Ski Resort Business Association (KSRBA) e gli amministratori di varie zone sciistiche sudcoreane.

I XXIII Giochi olimpici invernali saranno disputati nel 2018 nella regione Pyeongchang in Corea del Sud. La zona si trova circa 180 km a est della capitale Seoul, nel Taebaek, la più grande catena montuosa della penisola coreana che si estende su ampie zone della costa orientale. La principale area sciistica delle quattro località olimpiche è il “Yongpyong Ski Resort”, dove si svolgeranno anche la discesa e lo slalom delle Olimpiadi invernali. Essa dispone di 14 sciovie e 31 piste, per una lunghezza totale di 29 chilometri. La zona sciistica “Jungbong” invece sarà costruita appositamente per le discipline alpine e rappresenta quindi un’importante opportunità per chi intende partecipare a grandi progetti.

La delegazione altoatesina è composta dal presidente del Comitato olimpico regionale Heinz Gutweniger, da rappresentanti dell’EOS – Organizzazione export Alto Adige e del TIS innovation park e da cinque aziende locali che vorrebbero vendere i propri prodotti in Corea del Sud: la Skipp S.a.s. di Montagna, un’impresa a conduzione familiare che negli ultimi dodici anni si è specializzata nella produzione di pali in materiale sintetico per piste da sci, la Demaclenko S.r.l. con sede principale a Selva Val Gardena e l’impresa bolzanina TechnoAlpin S.p.A., entrambe con una pluriennale esperienza nel settore dei sistemi automatici di innevamento. Partecipano inoltre la Microgate S.r.l. di Bolzano che vende in tutto il mondo sistemi di cronometraggio, display e strumenti per la valutazione degli allenamenti professionali, e la Prinoth S.p.A. di Vipiteno, produttrice leader di battipista e veicoli cingolati multiuso.

Il titolare della Skipp S.a.s., Gottfried Rottensteiner, si è posto obiettivi impegnativi per il 2018: “operiamo ormai da dieci anni sul mercato mondiale; quest’anno abbiamo anche fornito le attrezzature per le Olimpiadi giovanili di Innsbruck e i XII Giochi Nazionali Invernali in Cina. Ora cercheremo di battere la concorrenza anche nelle forniture per le Olimpiadi invernali sudcoreane con i nostri pali da slalom di alta qualità.” Vinicio Biasi, amministratore delegato della Microgate S.r.l., è consapevole della forte concorrenza sul mercato: “la corsa per aggiudicarsi contratti vantaggiosi in vista dei Giochi Olimpici è dura, anche perché la concorrenza investe molto nelle campagne pubblicitarie. I nostri rappresentanti presenti sul posto cercano di ottenere un contratto per la fornitura di sistemi di cronometraggio.”