Eletto il nuovo presidente del Consorzio di tutela del Prosecco Doc

0
1017
Stefano Zanette pres consorzio prosecco Luca Zaia 1
Stefano Zanette pres consorzio prosecco Luca Zaia 1Stefano Zanette (presidente cantina di Vittorio Veneto) succede a Fulvio Brunetta

Con una votazione all’unanimità, sono stati eletti i nuovi vertici del Consorzio di tutela del Prosecco Doc. Alla presidenza del Consorzio è stato eletto Stefano Zanette, attualmente presidente della Cantina Sociale di Vittorio Veneto, che subentra a Fulvio Brunetta il quale ha condotto il Consorzio dalla nascita della Denominazione (17 luglio 2009) fino ad oggi. “Innanzitutto tengo a ringraziare il presidente Fulvio Brunetta e i due vicepresidenti per il lavoro fin qui svolto – ha esordito Zanette subito dopo la nomina – ma voglio ricordare anche il grande e vero lavoro svolto dall’intera filiera sia negli anni precedenti il riconoscimento della Denominazione, sia in questa ultima fase, a riconoscimento ottenuto. Una filiera che si è dimostrata coesa anche nei momenti meno facili, quando ciascuno ha dovuto rinunciare a qualcosa per il nobile fine del bene comune”.

Tra i primi compiti del nuovo presidente la tutela della Doc, la promozione e valorizzazione del Prosecco Doc anche sui mercati stranieri ed emergenti in particolare: per Zanette l’obiettivo è di stabilire “una maggiore e più proficua collaborazione tra il Consorzio del Prosecco e gli storici Consorzi di tutela coinvolti nella produzione di Prosecco: il Conegliano Valdobbiadene Docg e l’Asolo Docg. Collaborazione che reputo indispensabile e di reciproco vantaggio specie ora che il Prosecco è diventato un’icona dello stile italiano in tutto il mondo”. Zanette ha già annunciato le sue dimissioni dal Consiglio del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore Docg.

Al neo presidente le felicitazioni del governatore veneto, Luca Zaia: “voglio fare le mie congratulazioni a Stefano Zanette per l’elezione alla Presidente del Consorzio Prosecco Doc. Sono sicuro che saprà ricoprire questo incarico con professionalità e passione mantenendo e, mi auguro, migliorando i risultati di un prodotto come il Prosecco, che rappresenta un patrimonio dell’agricoltura veneta ed è un simbolo del Made in Italy”. Per Zaia “il ruolo del Consorzio è strategico per un prodotto che si sta imponendo sempre più sui mercati nazionali e internazionali”.