Presentata la II edizione del Noale Festival: “il bene e il male, quando gli opposti s’incontrano”

0
385
Presentazione Noale Festival 2012 1
Presentazione Noale Festival 2012 1Speranzon: “la cultura è un bisogno forte del territorio”

L’assessore alla cultura della provincia di Venezia, Raffaele Speranzon, ha presentato la seconda edizione del Noale Festival 2012, kermesse letteraria patrocinata dalla provincia di Venezia, in programma dal 6 al 9 settembre in piazza XX Settembre a Noale, una rassegna culturale che lo scorso anno ha riscosso un crescente successo di critica e pubblico. Il tema di questa edizione del festival, “Il Bene e il Male”, è ben evidenziato dal parterre di ospiti ed esperti chiamati a confrontarsi su una traccia ambiziosa e stimolante, che celebra l’antico tema del doppio, o dell’opposto, rivisitato anche in chiave contemporanea.

“L’organizzazione di un festival così ambizioso rinnova una scommessa, già vinta l’anno scorso, con successo. La sfida si ripropone per questo 2012: l’obiettivo è coinvolgere la non solo la comunità di Noale, ma di tutta la provincia e veneta, facendo apprezzare a pieno una manifestazione in cui è la cultura protagonista, grazie alla capacità di miscelare giornalismo e letteratura, filosofia e cronaca – ha sottolineato l’assessore Speranzon – L’autorevolezza degli ospiti e dei relatori dà al festival un respiro molto ampio, che va al di là dei confini territoriali. E’ un segnale forte che dimostra come il futuro sia quello di uno sviluppo, anche in ambito culturale, che si realizza compiutamente solo estendendone gli effetti e l’influenza geografica; saranno le stesse realtà locali le prime a trarne beneficio. Ringrazio gli organizzatori di questa rassegna che oggi sono qui presenti per l’impegno dimostrato nel dare una risposta all’esigenza di cultura che il territorio mostra”.

Secondo l’assessore alla cultura di Noale, Michela Barin, “ci siamo lanciati in questa avventura con i piedi ben piantati per terra. Forti del successo dell’anno scorso, 3.000 persone in 3 giorni, abbiamo voluto riproporre l’iniziativa aggiungendo altri appuntamenti. Rilevo la presenza d’importanti esponenti della cultura”. Per il direttore artistico della rassegna, Giovanni Bassi, “il programma proposto è ricco di spunti; tante sono le occasioni di riflessione, molti gli ospiti che sono certo sapranno catturare l’attenzione del pubblico. Tra gli altri, voglio ricordare che Corrado Augias aprirà il 6 settembre il ciclo dei appuntamenti, che si chiuderanno il 9 con un omaggio a Luciano Francesconi, lo storico illustratore del Corriere della Sera recentemente mancato”.