Kymco, arriva il nuovo Dink nelle cilindrate 125 e 300

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Kymco G-Dink 300i 0082 1In 10 anni, vendute più di 120.000 unità. Ora la IV generazione

Dink, lo scooter di Kymco venduto in 10 anni in oltre 120.000 unità, giunge ora alla IV generazione, disponibile nelle versioni 125i e 300i.Completamente nuovo, Dink si avvare di un telaio a passo corto caratterizzato dall’ampia pedana piatta e con un ampio vano sottosella dove è possibile alloggiare due caschi jet. Comoda ed ergonomica la sella in grado di ospitare due passeggeri. Il comfort è assicurato anche dalla posizione di guida – studiata per consentire al pilota di allungare le gambe sulle spaziose pedane laterali, la cui copertura antiscivolo si estende fino a coprire anche la parte bassa del controscudo laterale – e dall’ampio parabrezza che, grazie all’avvolgente profilo ottimizza l’aerodinamicità del veicolo proteggendo efficacemente pilota e passeggero dall’impatto diretto dell’aria.

Il telaio in tubi d’acciaio utilizza un rinforzo speciale in corrispondenza del cannotto di sterzo composto da una serie di tubi a traliccio che garantiscono un telaio molto rigido ed efficiente. Oltre al robusto telaio a culla rinforzata in tubi d’acciaio, la ciclistica comprende ruote di grande diametro (posteriore con cerchio da 12 pollici e pneumatico di ampia sezione 140/70, anteriore da 13 pollici con pneumatico di sezione 120/70). L’impianto frenante di Dink 300 è caratterizzato da potenti pinze flottanti che migliorano l’efficacia e la sensibilità di frenata in ogni condizione. Entrambe le pinze mordono dischi di grande diametro.

Kymco G-Dink 300i 0086 1Entrambe le motorizzazioni sono state completamente rinnovate per ottenere bassi consumi. Il motore 300i è un monocilindrico con raffreddamento a liquido con radiatore posto nella parte inferiore dello scudo anteriore, contraddistinto da un gruppo termico in alluminio e da un albero motore composito che ruota su cuscinetti a sfera e albero a camme in testa con distribuzione a 2 valvole. Le misure caratteristiche di alesaggio e corsa sono 72,7 mm x 65,2 mm che portano l’effettiva cilindrata ad un valore di 271 cc. Il sistema di alimentazione ad iniezione Keihin di seconda generazione con sonda lambda è di nuova generazione e si distingue per un ulteriore lavoro di miniaturizzazione dei componenti. Il corpo farfallato integra i sensori dedicati a temperatura e pressione dell’aria; la nuova centralina ECU per il controllo elettronico ottimizza le prestazioni e riduce gli sprechi dosando il carburante, garantendo consumi ridotti che, uniti alla grande capacità del serbatoio (9,5 litri) consentono a Dink una notevole autonomia. Il cambio adotta un variatore continuo di velocità e lavora in simbiosi con una frizione centrifuga automatica a secco. La trasmissione è composta dalla classica cinghia trapezoidale e ingranaggi. Il motore 300i offre 16,0 kW (21,8 CV) a 7.500 giri con una coppia generosa (22,3 Nm a 6.500 giri). Il peso del veicolo è di 166 kg. La versione 125i del motore eroga 8,7 kW (11,8 CV) a 7.750 giri, con alimentazione è ad iniezione con sonda lambda.

Prezzi a partire da 3.499 per la versione 125i, con sconti di 600 euro per la fase di lancio.