Gavello (RO), inaugurata la bottega di “Campagna Amica”

0
852
gavello bottega campagna amica negozio 1
gavello bottega campagna amica negozio 1Un negozio di storie e di tradizioni di famiglia

Nella profonda campagna di Gavello in provincia di Rovigo, al largo da tutte le rotte percorribili, sono convenute alcune centinaia di persone per l’inaugurazione della nuova bottega di “Campagna amica”, nella sede dell’azienda agricola Galassa di Lorenzo Zecchin e Giovanna Gioli. La bottega, la quinta del Veneto (178 in tutt’Italia), offre esclusivamente prodotti agricoli di imprese Coldiretti certificate di varie provenienze nazionali.

“La campagna è in campagna. La bottega non è un supermercato: dietro ad ogni prodotto c’è una famiglia ed una tradizione. La bottega nasce perché ci sono dei produttori agricoli” ha detto Giovanna Gioli, responsabile della nuova bottega di “Campagna amica” Coldiretti, in un simpatico siparietto col presidente nazionale del Consorzio produttori, Claudio Filippuzzi, che ha ricordato come “questo sito è fuori da tutti gli standard del negozio. Quando l’ho visto la prima volta non ci credevo, ma adesso penso che funzionerà…”.

La cerimonia del taglio del nastro ha sorpreso una moltitudine di persone che, fin dal mattino, erano intente a fare la spesa e ad assaggiare le delizie gastronomiche, coi produttori arrivati dalle Marche, piuttosto che dal Modenese o da Belluno, pur di presentare direttamente le loro tipicità: dalla Visciolata, liquore di ciliegie selvatiche dei contadini marchigiani, alla birra artigianale Stradora fatta con luppolo e orzo coltivato e lavorato in azienda, alle confetture di piccoli frutti raccolti a mano, al Parmigiano reggiano Dop con la faccia dell’allevatore, al radicchio sbiancato e messo in composta.

bottega campagna amica gavello inaugurazione autorità 1Tante le autorità presenti. Il presidente provinciale di Coldiretti Rovigo, Mauro Giuriolo, ha ricordato che la bottega è il risultato del progetto Coldiretti per una filiera italiana, “che presenta l’agricoltura in un modo etico, sostenibile, coraggioso e vincente. Questa è una festa di Coldiretti”. Il direttore di Coldiretti Veneto, Enzo Pagliano, ha segnalato che le imprese agricole, nonostante la crisi, sono le uniche che aprono e investono. Soddisfazione per il vicesindaco di Gavello, Giuseppina Mantovani, che ha indicato la Galassa come esempio di caparbietà imprenditoriale di sprone per i giovani, in un momento di crisi globale. L’assessore provinciale all’agricoltura, Claudio Bellan, in rappresentanza di tutte le autorità presenti ha sottolineato l’importanza di questa attività per dare valenza al territorio e alle tradizioni

Dopo i discorsi inaugurali ed il taglio del nastro ha preso il via una gigantesca degustazione per 200 persone con tutte le prelibatezze che la campagna può dare. Per i bambini e per i grandi l’associazione Avela ha organizzato giri in calesse e cavallo, mentre su un banchetto esterno Alex Donegà aveva in esposizione dei modellini perfetti in scala di trattori e macchine agricole.

La bottega è allestita all’interno di un magazzino aziendale della Galassa, in via Guccia 12 a Gavello. Gli arredi sono volutamente minimali, curati dall’architetto Lisa Pavanello, per dare spazio ai prodotti e fatti coi materiali di uso quotidiano: casse della frutta, bancali ed un albero di castagno che non ti aspetti, che s’alza maestoso al centro dello spazio vendita. Si è voluta ricreare l’atmosfera della campagna dentro il negozio. D’altra parte, non è un negozio convenzionale ma un punto d’incontro tra produttori e consumatori per determinate produzioni da acquistare consapevolmente.

La bottega resterà aperta tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8 alle 20.