Il ministro degli Interni Cancellieri in visita a Trieste

0
747
FVG renzo tondo federica seganti anna maria cancellieri 1
FVG renzo tondo federica seganti anna maria cancellieri 1Incontro per approfondire l’autonomia friulana e gli aspetti relativi alle competenze della Regione

La regione Friuli Venezia Giulia e ministero degli Interni intendono confermare e rafforzare la reciproca collaborazione istituzionale, che sta già dando buoni frutti, e la volontà di “camminare assieme”. È questo l’esito dell’incontro tra il presidente della Regione Renzo Tondo e il ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, svolto nel Palazzo della Regione a Trieste.

Il ministro era affiancato dal prefetto di Trieste e commissario di Governo Alessandro Giacchetti. Alla riunione, assieme a Tondo, hanno partecipato il vicepresidente Luca Ciriani e gli assessori Federica Seganti, Roberto Molinaro, Elio De Anna e Claudio Violino, che hanno avuto modo di approfondire con il ministro, in modo puntuale e concreto, aspetti relativi alle loro competenze.

“Il ministro Anna Maria Cancellieri – ha detto Tondo al termine della riunione – ci ha confermato la piena disponibilità al confronto e assicurato un canale di dialogo diretto sui temi di reciproco interesse. Al ministro abbiamo avuto modo di illustrare la realtà del Friuli Venezia Giulia, una regione virtuosa che ha saputo coniugare autonomia e responsabilità”. Tondo ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia gestisca direttamente alcune fondamentali competenze – come sanità, enti locali e trasporto pubblico locale – e abbia imboccato per tempo e in modo del tutto autonomo la strada del contenimento delle spese, con il taglio del numero dei consiglieri e degli assessori, la riduzione del personale e del debito pubblico, assumendosi direttamente l’impegno della costruzione della terza corsia dell’autostrada A4.

Il ministro Cancellieri ha avuto parole di apprezzamento per il Friuli Venezia Giulia, una regione che rappresenta – ha detto – “un esempio di federalismo realizzato che funziona, una gran bella realtà”. Con il vicepresidente Ciriani sono stati approfonditi i temi della Protezione civile, mentre l’assessore Seganti ha confermato i positivi risultati del Protocollo sulla sicurezza, che ha permesso di integrare le sale operative e le azioni di formazione della Polizia locale con quelle degli altri corpi dello Stato. Molinaro ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia abbia già posto le premesse per costituire lo “Sportello unico per l’Immigrazione” e ha illustrato il progetto “Immigrazione Senza Confini” messo a punto con la Carinzia. De Anna ha avuto modo di sollecitare lo sblocco dei finanziamenti per la minoranza slovena, mentre Violino ha confermato la disponibilità della Regione a gestire direttamente, con il proprio Corpo forestale, anche la foresta di Tarvisio attualmente di competenza dello Stato.