“Il suono della terra: alla scoperta dell’ocarina”

0
621
ocarine donna 1
ocarine  donna 1Convegno ad Ariano nel Polesine il 6 e il 7 ottobre con laboratori, incontri e concerti

Nasce dalla generosa volontà di tramandare un’arte ed una tradizione di famiglia l’evento culturale dell’anno del Parco del Delta del Po: due giorni interamente dedicati alla storia, alla realizzazione e ai concerti delle ocarine e dei fischietti d’argilla, divenuti simbolo del delta polesano. “Il suono della terra. Alla scoperta dell’ocarina” è il titolo dell’evento (patrocinato da Coldiretti Rovigo, Parco regionale veneto del Delta del Po e Comune di Ariano Polesine e patrocinato da Provincia di Rovigo, Sistema museale provinciale, Regione Veneto/ Fattorie didattiche e Comitato cittadino Grillara), che si terrà il 6 e 7 ottobre, all’interno della fattoria didattica-museo e laboratorio “L’Ocarina” di Grillara di Ariano, dove il titolare Benvenuto Fecchio e la sua famiglia, imprenditori agricoli di Coldiretti, creano ocarine di terracotta di tutte le forme da un secolo, meritando alla propria azienda l’inserimento nel Sistema museale polesano.

Nutrito è il programma dei lavori: si parte sabato 6 ottobre alle 15.30 con la conferenza pubblica “Storia e diffusione dell’ocarina, l’ocarina nel Delta del Po”, a cura di Fabio Galliani, curatore del Museo dell’ocarina e degli strumenti musicali in terracotta “Franco Ferri” di Budrio, nel bolognese oltre che solista del Gruppo ocarinistico budriese. Si prosegue, alle 16.15, con un laboratorio pratico a lezione collettiva di nozioni di base su “Lo strumento musicale ocarina”.

ocarine musicisti gruppo budriese 1Domenica 7 ottobre, si riprende alle 9.15 con un laboratorio musicale finalizzato allo studio di brani musicali per ensemble di ocarine. Nel pomeriggio, alle 15, la visita guidata al museo-laboratorio “L’Ocarina” della famiglia Fecchio. A conclusione dell’evento, alle 16 si terrà uno straordinario concerto del quartetto Ocarinamania di Bologna.

La due giorni arianese è particolarmente rivolta a musicisti e studenti di musica dei conservatori, istituti scolastici ad indirizzo musicale, bande musicali ed associazioni musicali che operano nel territorio polesano, ma anche a tutte le persone con esperienze musicali che vogliano approfondire la tradizione.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione all’Ocarina di Benvenuto Fecchio, e.mail fecchiobenvenuto@libero.it“>fecchiobenvenuto@libero.it, tel. 338-4590314. Massimo 20 partecipanti.