A Venezia una mostra in omaggio al pianista e compositore Philip Glass

0
552
philip glass1 1
philip glass1 1Il Teatro La Fenice e la Biennale di Venezia inaugurano domenica una straordinaria mostra on-line dal titolo “Philip Glass a Venezia (una mostra, un omaggio)”.
di Giovanni Greto

Salutata dal presidente della Biennale Paolo Baratta e dal sovrintendente del Teatro Cristiano Chiarot, la mostra, visitabile sulla home page del sito del Teatro La Fenice (http://www.teatrolafenice.it e linkata dal sito della Biennale di Venezia www.labiennale.org) ripercorre gli itinerari veneziani di Philip Glass ed è introdotta da uno scritto di Fortunato Ortombina, direttore artistico della Fenice e coordinatore della mostra stessa.

“Philip Glass, scrive il sovrintendente Chiarot, è presenza fondamentale per Venezia” e, aggiunge Paolo Baratta, “dal nostro archivio emergono ricordi e in particolare quello del 1976” data nella quale il grande musicista americano con la regia di Bob Wilson realizzò un’indimenticabile performance oggi ripercorribile attraverso la navigazione di questa mostra.

Ortombina racconta, dal punto di vista del musicologo, che “Philip Glass è un compositore poliedrico, unico al mondo capace di fare della propria vita artistica una continua ricerca alla scoperta di nuove e sempre più affascinanti frontiere musicali”.

Diverse le sezioni in cui si articola il percorso. Si parte dall’annuncio del concerto che si terrà al Teatro La Fenice mercoledì 12 dicembre 2012 alle ore 20.00, passando attraverso alcune straordinarie foto inedite dello spettacolo del 1976 Einstein on the beach e a pagine, alcune davvero rarissime, d’incontri fra l’artista statunitense e giornalisti ed esperti che nel corso degli anni ebbero l’avventura di incontrarlo personalmente; materiali tratti dall’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia che nasceva proprio in quello stesso 1976 e che questa iniziativa consente ancora una volta di valorizzare.

In collaborazione con Studio La Città di Verona, la mostra linka sulle fotografie di Lynn Davis, amica personale di Philip Glass e presente oggi in Italia con una mostra al Museo Archeologico di Venezia.