Alto Adige, strategie per ridurre gli ingorghi da traffico in Val Pusteria

0
555
val pusteria traffico
val pusteria trafficoOperativo il portale www.previsionetraffico.bz.it, che offre informazioni in tempo reale sulla viabilità della strada statale 49

Provincia, comuni, comunità comprensoriale, forze dell’ordine, RAS, Autobrennero, Alto Adige Marketing e Associazione albergatori. Tutti attorno a un tavolo per risolvere il problema del traffico in Val Pusteria. “Soprattutto il sabato – ha spiegato l’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner – abbiamo avuto degli ingorghi solo parzialmente prevedibili, con code che hanno bloccato il traffico lungo tutta la SS 49. Abbiamo dunque deciso di sviluppare un sistema che fosse in grado di pronosticare al meglio i flussi di traffico per venire incontro alle esigenze di mobilità non solo dei turisti, ma anche dei residenti. Credo che siamo riusciti a raggiungere dei buoni risultati”.

Oltre alle opere stradali già realizzate all’altezza del casello autostradale di Bressanone-Varna (miglioramento della rotatoria, nuova corsia dedicata in direzione Vipiteno), ai 4 pannelli a messaggio variabile già presenti fra Brunico e Bressanone e alle 6 centraline per il rilevamento del traffico, si è deciso di puntare ulteriormente sulla tecnologia. “Grazie alla collaborazione di Informatica Alto Adige – ha sottolineato il direttore del Servizio strade Paolo Montagner – è stato sviluppato un software in grado di raccogliere i dati sul traffico e di esprimere delle previsioni relative ai flussi con un’alta percentuale di affidabilità. Siamo passati da una fotografia della situazione ad una previsione di ciò che potrà accadere, un po’ come succede per il meteo”.

Queste previsioni, da oggi, sono accessibili a tutti: basta collegarsi via computer, tablet o smartphone al sito www.previsionetraffico.bz.it, che fornisce non solo aggiornamenti sulla presenza di code tra S. Sigismondo/Chienes e il casello A22, ma anche le previsioni per la giornata in corso e pure per i sette giorni successivi. Sul web, dunque, si possono trovare informazioni sulla scorrevolezza del flusso stradale, compreso il tempo previsto di percorrenza. “Si tratta della pietra miliare su cui lavorare in futuro per normalizzare il traffico lungo la statale 49”, ha detto il presidente della Comunità comprensoriale Val Pusteria, Roland Griessmair.

“Confidiamo che i dati presenti sul sito – ha proseguito Mussner – che saranno anche a disposizione dei turisti presenti nelle strutture alberghiere, contribuiscano a sensibilizzare gli automobilisti, e a decongestionare giornate e ore di punta”. In totale, nell’arco di due anni, sono stati investiti nel progetto 300.000 euro, di cui 25.000 per lo sviluppo del software e il resto per le opere stradali (rotatoria e corsia al casello di Bressanone, acquisto dei pannelli a messaggio variabile). A queste spese ha contribuito in maniera significativa la A22, che ha messo a disposizione poco meno di 180.000 euro.