Transumanza degli ovini, in Veneto si va verso un piano di “corridoi verdi”

0
369
Pecore Puos dAlpago 1
Pecore Puos dAlpago 1Manzato: “proteggere la transumanza e la pastorizia”

Confronto istituzionale nella sede della regione del Veneto sulla proposta di elaborare una mappatura di “corridoi verdi” nel territorio del Veneto all’interno dei quali praticare senza problemi la transumanza degli ovini. L’assessore regionale all’agricoltura, Franco Manzato, ha incontrato su questi temi il sindaco del comune di San Giorgio in Bosco (PD), Renato Bobo Miatello, il quale ha segnalato alcuni problemi legati al passaggio delle greggi transumanti, problemi condivisi con altri primi cittadini del Veneto che negli ultimi mesi li hanno segnalati alla Regione.

“Grazie all’interessamento di molti sindaci che vivono questa particolarità del pascolo in prima persona sul loro territorio – ha affermato Manzato – abbiamo preso atto delle questioni specifiche e ci avviamo a creare un piano dettagliato che delinei i ‘corridoi verdi’ dedicati a questa attività. In collaborazione con le unità sanitarie locali, avvieremo un tavolo di lavoro che avrà l’obiettivo di redigere un piano, una mappatura regionale precisa e regolamentata”. “Abbiamo ritenuto opportuno relazionarci direttamente con l’assessore di comparto – ha affermato dal canto suo il sindaco Miatello – per evidenziare ed elencare le problematiche che attualmente esistono e le possibile soluzioni da noi proposte, assicurando in questo modo un lavoro di filiera”.

“Sono circa 60 le greggi itineranti che ogni anno percorrono il Veneto – ha concluso Manzato – e questo significa che dobbiamo essere in grado di rispondere a tutti gli operatori che credono fortemente in questa attività che ha radicate basi storiche e che hanno il coraggio di portare avanti la tradizione locale”.