Trasporti ferroviari, tunnel del Brennero e gestione dell’energia al centro dell’incontro pan Tirolese

0
351
Luis-Durnwalder-gunter-platter-a-bolzano-ilnordest
Luis-Durnwalder-gunter-platter-a-bolzano-ilnordestLuis Durnwalder ne ha discusso con il collega tirolese Günther Platter a Bolzano

Incontro pan tirolese a Bolzano tra i vertici del Tirolo Günther Platter e il presidente del Sudtirolo o Alto Adige, Luis Durnwalder con al centro le politiche di trasporto ferroviario, gestione dell’energia e realizzazione del tunnel del Brennero. Parlando della galleria di base del Brennero BBT, i due presidenti si sono detti soddisfatti dei progressi nella costruzione e dell’evoluzione positiva per quanto attiene i finanziamenti con la messa a disposizione da parte di Austria e Italia di 1,2 miliardi di euro ciascuno. Durnwalder ha ricordato con piacere che venerdì 9 agosto il ministro ai trasporti Maurizio Lupi visiterà il cantiere della BBT a Mules per farsi un’idea dello stato dei lavori.

Per quanto attiene i trasporti su rotaia, il presidente Durnwalder ha fatto presente al collega tirolese l’esigenza degli utenti della ferrovia tra il Tirolo e l’Alto Adige di non dover più cambiare treno al Brennero e d’altro canto in riferimento alla validità del biglietto su questa tratta. Come ha riferito, il presidente Platter da parte sua ha assicurato un suo intervento presso le Ferrovie austriache ÖBB.

In materia di energia si è parlato del collegamento elettrico al Brennero; la linea provvisoria tra Steinach e Prati sarà realizzata, mentre si dovrà ancora lavorare per una linea definitiva. Una parte sarà a cura della compagnia Terna, l’altra a cura della tirolese Tiwag. Collegamento che consentirà a molte aziende dell’Alto Adige, ad iniziare dalla Memc di Merano, di potere consumare energia a tariffe inferiori a quelle praticate dai distributori italiani.

Durnwalder ha poi illustrato a Platter il progetto della provincia di Bolzano di ridurre il proprio azionariato in Selgas dal 51 al 40% offrendo l’acquisto delle azioni dismesse ai comuni che così potrebbero portare al 20% il loro pacchetto azionario in Selgas. Il restante 40% continuerebbe a restare nelle mani della corrispondente società di Tiwag, Tigas. Platter, infine, ha colto l’occasione dell’incontro con il collega Durnwalder per ringraziare la provincia di Bolzano per l’aiuto fornito per fronteggiare i danni provocati dal maltempo del giugno scorso in Tirolo. Il contributo di un milione di euro assegnato quale segno di solidarietà della popolazione altoatesina è stato molto apprezzato dai vicini tirolesi.