Up!, la gamma si allarga con la versione Cross

0
381
Vw-2013-Cross-ilnordest
Vw-2013-Cross-ilnordestLa piccola Volkswagen strizza l’occhio al fuoristrada urbano

Con piccole ma riuscite modifiche estetiche, la piccola di Volkswagen assume un’aria sbarazzina e strizza l’occhio ai Suv ben più grandi e pesanti di lei. Con la nuova cross up! la gamma Cross di Volkswagen debutta anche nel segmento delle quattro posti compatte. Con la denominazione Cross, Volkswagen identifica i modelli dai tratti tipicamente off-road. Caratteristiche che cross up! rivela fin da subito, con un aspetto che richiama quello di un piccolo Suv perfetto per il contesto urbano.

In soli 3,56 metri di lunghezza, l’aspetto avventuroso di cross up è sottolineato da una serie di elementi esclusivi, come i paraurti dal design sportivo, con inserti argentati e la zona inferiore che ricorda le protezioni sottoscocca dei fuoristrada o le marcate modanature nere su passaruota e longheroni e le fasce paracolpi sulle porte. Altrettanto caratteristici sono i mancorrenti sul tetto in argento anodizzato e gli specchietti retrovisori esterni verniciati in Light Silver Metallic. L’estetica caratteristica di cross up! è completata dai cerchi in lega leggera da 16 pollici (con dieci razze doppie tornite a specchio incrociate tra loro) con pneumatici 185/50 R16.

La vettura è disponibile sono nella versione cinque porte, con una ricca dotazione di accessori (ma rimane evidente la “pecca” originaria degli alzacristalli elettrici anteriori, con i pulsanti posti sul pannello porta senza ripetizione di quello destro sulla porta del guidatore e i finestrini apribili a compasso sulle porte posteriori: una scelta davvero troppo economica per una vettura il cui listino sarà di 14.900 euro).

Vw-2013-Cross-up-ilnordestCome le altre up1, anche cross up! è spinta dal brillante motore benzina tre cilindri aspirato con distribuzione a quattro valvole per cilindro sviluppato appositamente per la gamma up! di 999 cc di cilindrata, realizzato in alluminio, compatto e leggero, con sistema di iniezione multipoint indiretta erogante 75 Cv di potenza a 6.200 giri, con una coppia massima di 95 Nm nell’arco compreso tra 3.000 e 4.300 giri. Abbinato a un cambio manuale a cinque rapporti (che peccato che non sia disponibile, nemmeno a pagamento, l’utile ed efficiente cambio sequenziale DSG a sette rapporti), il tre cilindri permette a cross up! (che pesa 996 kg) di accelerare da 0 a 100 km/h in 14,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 167 km/h.