Al via a Mestre il primo centro direzionale completamente ecosostenibile del Triveneto

0
1156
Torre Eva Mestre uffici ecosostenibili dettaglio atrio interno
Torre Eva Mestre uffici ecosostenibili dettaglio atrio internoInaugurazione il 14 novembre. Previste formule elastiche e a tempo per la fruizione dei servizi

Giovedì 14 novembre s’inaugura a Mestre il primo centro direzionale ecosostenibile del Triveneto: Torre Eva Center apre in via Bruno Maderna 7, ad opera di Halldis, azienda italiana con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di edifici per affitti flessibili.

Un’iniziativa immobiliare e di servizio che fa dell’ecosostenibilità il perno centrale dell’offerta, come sottolinea Luca Pasqualotto, Responsabile della Divisione Uffici di Halldis, che ha curato l’intero progetto: “riscaldamento ed energia elettrica rappresentano tradizionalmente le spese più elevate di un ufficio. Per l’edificio Torre Eva, di proprietà del gruppo Life di Mirano, sono state fatte delle scelte che garantiscono un abbattimento di questi costi, pur nel rispetto dell’ambiente. In primis i pannelli fotovoltaici, che generano l’elettricità necessaria per tutti gli uffici, oltre alle pompe di calore che sfruttano le falde acquifere per climatizzare al meglio gli spazi. Un altro sistema che permette di ridurre sensibilmente i consumi e costi energetici e di migliorare il comfort è la cross ventilation: l’atrio centrale collega verticalmente tutto l’edificio e, grazie ad un sistema di controllo elettronico della doppia pelle in vetro della facciata, permette un costante ricircolo dell’aria con effetti benefici sulla vivibilità degli ambienti e sul benessere dei loro utilizzatori. Grazie a questo sistema molto avanzato ma dal funzionamento semplice e naturale, non è necessario ricorrere a sistemi di aerazione automatizzati, con immediati vantaggi in termini di riduzione dei consumi e rispetto dell’ambiente, pensando al mondo in cui viviamo ora ed in cui vivranno le prossime generazioni”.

Pasqualotto anticipa anche la nuova filosofia d’impiego da parte delle imprese interessate: “vogliamo aiutare professionisti ed imprese a crescere proponendo loro spazi con la formula del ‘pay for use’, già ampiamente diffuse oltreoceano. Con questa modalità innovativa di concepire gli spazi, si permette di utilizzare gli uffici e le sale riunioni necessari per svolgere la propria attività con contratti flessibili, addirittura rinnovabili mese per mese, e con investimenti iniziali estremamente contenuti. Inoltre non si perdono tempo e denaro in allestimenti: gli uffici sono completamente arredati e cablati, e si può iniziare a lavorare immediatamente, senza dover inseguire consulenti e fornitori per attivare le utenze, installare apparati tecnologici oppure arredi. Il deposito cauzionale è minimo, e si paga solo per quello che si usa: addio al concetto dell’ufficio più grande di quello che serve nell’immediato e della sala riunione che si affitta stabilmente anche se si utilizza solo ogni tanto. In Torre Eva Center le start-up ed i professionisti possono iniziare con un ufficio di piccole dimensioni per poi espandersi con la crescita della propria attività. E la sala riunione si paga solo quando serve”.

Gli spazi possono essere affittati da un’ora a più giorni. L’accesso agli uffici è gestito da un sistema elettronico a codici personali che permette di usufruire degli spazi 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Disponibili: servizi hostess, interpretariato, valet parking e noleggio attrezzature tecniche. E’ possibile richiedere il servizio catering per i momenti di break: dai welcome coffee e coffee break ai business lunch a buffet. Il costo va dai 50 euro al mese dell’ufficio virtuale, ai 350 euro della postazione nell’ufficio condiviso, agli 800 euro per un ufficio da una-due postazioni.