Renault Trucks arricchisce la propria gamma di veicoli per utilizzi urbani

0
636
Renault Trucks D Cab 2m 1
Renault Trucks D Cab 2m 1D Cab 2m è sviluppato in collaborazione con Nissan. Disponibile nelle versioni da 3,5 a 7,5 tonnellate con motori da 150 e 180 Cv

Renault Trucks estende la propria gamma lanciando un nuovo veicolo, disponibile a partire da 3,5 fino a 7,5 tonnellate: il Renault Trucks D Cab 2m, sviluppato in collaborazione con Nissan. Questa nuova offerta permette al costruttore di coprire l’insieme dei bisogni dei propri clienti, proponendo una gamma completa di veicoli da 2,8 a 120 tonnellate.

Renault Trucks D Cab 2m è ideale per la distribuzione urbana di medio tonnellaggio. La sua compattezza, unita alla cabina avanzata, gli permettono di essere facilmente manovrabile in città. Per un perfetto comfort di guida, può essere munito, nella versione da 7,5 tonnellate e con motore da 180 Cv, di cambio robotizzato a sei rapporti.

L’allestimento interno è stato pensato per il comfort del conducente, con un cruscotto che propone tutti i comandi a portata di mano. La spaziosa cabina dispone di numerosi alloggiamenti che facilitano la vita del conducente a bordo.

Per ridurre i consumi, è stata affinata al catena cinematica, che posono essere ulteriormente migliorati, nella versione da 7,5 t, con il cambio robotizzato Optitronic e con l’adozione di un rapporto al ponte più lungo.

Il motore è un quattro cilindri da 3 litri di cilindrata in regola con la normativa Euro 6 proposto con due livelli di potenza, 150 e 180 Cv, offre prestazioni di alto livello con una coppia elevata disponibile a partire da 1.200 giri/min.

Renault Trucks D Cab 2m interno cabina 1Grazie ad un telaio derivato dai veicoli pesanti, ha una MTC (Massa Totale Combinazione) di 11 tonnellate e la sua lunghezza carrozzabile si estende da 2.900 a 6.400 mm. D Cab 2 m dispone di una larga gamma di passi, di predisposizioni per l’allestimento e di prese di forza. La sua cabina può essere ribaltata a 45°per facilitare l’accesso al motore al momento delle manutenzioni.

Quanto al comfort, la cabina del D Cab 2m, nella versione da 7,5 t, può essere munita di un sedile a sospensione pneumatica per il conducente, regolabile e riscaldabile, che dispone di una cintura di sicurezza di colore rosso. Nella configurazione a tre sedili, il sedile centrale è munito di un piano (tavoletta) sul quale il conducente potrà posare diversi oggetti quando lo schienale è abbassato. Il passeggero dispone di un sedile individuale. Questa spaziosa cabina può accogliere, in eccellenti condizioni, tre persone, grazie ad un tunnel motore molto ridotto che permette al passeggero centrale di disporre di spazio per le gambe.

Il cruscotto ergonomico permette al conducente di avere tutti i comandi a portata di mano. Comprende un display centrale digitale che presenta le informazioni sullo stato del veicolo in modo intuitivo, un volante multifunzione che permette di comandare il regolatore di velocità, il telefono e la radio. L’accesso alla cabina è stato studiato per facilitare il lavoro quotidiano del conducente e per garantirne la sicurezza. Le attività di consegna e di distribuzione richiedono un gran numero di salite e discese dalla cabina del camion. Sul D Cab 2m, grazie ad un motore spostato verso la parte posteriore della cabina, la soglia per l’ingresso in cabina è molto bassa. L’altezza del predellino di accesso varia, in funzione delle versioni, da 420 a 450 mm, permettendo così al conducente di accedere alla cabina facilmente e in tutta sicurezza.