Bmw presenta la nuova X3

0
398
Bmw-x3-ilnordest
Bmw-x3-ilnordestIn anteprima la nuova versione del 2.0 litri turbodiesel da 190 Cv con consumi contenuti. Trazione integrale o posteriore

Nuovo aggiornamento per Bmw X3, uno dei modelli leader dei suv di fascia media, venduto in dieci anni in oltre unmilione di esemplari. Il nuovo modello presenta modifiche di dettaglio alla linea (nuova in particolare la calandra per inserirla nel solco stilistico lanciato con la nuova Serie 3 con i fari che s’uniscono al rene centrale cromato) e più profonde alla meccanica, volte a migliorare le prestazioni e contenere i consumi.

Se le modifiche all’esterno includono i paraurti, la fanaleria disponibile anche con tecnologia Led, gli specchietti retrovisori con indicatore di direzione integrato, gli interni sfoggiano inserti cromati, la consolle centrale in nero lucido (ottica Black Panel) con optional climatizzatore automatico, e nuovi porta-bicchieri nella consolle centrale, completati da una copertura scorrevole. Nuove vernici esterne, nuove fantasie per i rivestimenti dei sedili, nuove modanature interne e nuovi cerchi in lega offrono delle possibilità di personalizzazione ancora più ampie.

Quanto alla meccanica, le modifiche più interessanti appartengono al motore diesel 2.0 quattro cilindri sovralimentato con doppio turbocompressore. Disponibile in due livelli di potenza (110 kW/150 Cv e 140 kW/190 CV), il nuovo propulsore sfoggia basamento e testata in alluminio, sistema d’iniezione diretta Common-rail con iniettori elettromagnetici con pressione d’iniezione incrementata fino a 2.000 bar. La potenza della BMW X3 xDrive20d sale da 135 kW/184 Cv a 140 kW/190 Cv. Contemporaneamente, la coppia massima disponibile cresce da 380 a 400 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h migliora di 0,4 secondi a 8,1 secondi. Parallelamente, il consumo di carburante della BMW X3 xDrive20d con cambio automatico a otto rapporti cala rispetto al modello precedente del 7,1%. Lo stesso vale per la nuova BMW X3 sDrive18d da 110 kW/150 Cv, dotata della sola trazione posteriore, di cambio manuale a sei rapporti e di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta, che raggiunge il consumo di carburante più economico in assoluto, 4,7 litri per 100 chilometri. Al top di gamma il diesel sei cilindri in linea da 3.000 cc. La BMW X3 xDrive30d eroga 190 kW/258 Cv e mette a disposizione una coppia massima di 560 Nm, mentre la versione con doppio turbocompressore xDrive35d sviluppa 230 kW/313 Cv e una coppia di 630 Nm .

bmw-x3-interni-ilnordestQuanto ai motori a benzina, grazie all’iniezione diretta High Precision Injection, al comando variabile degli alberi a camme Doppio Vanos e al comando valvole variabile Valveronic offrono eccellente dinamica di guida, accompagnata da bassissimi valori di consumo di carburante e delle emissioni. Già il motore da 135 kW/184 Cv della BMW X3sDrive20i con cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. Nella BMW X3 xDrive28i il quattro cilindri da 2.000 cc eroga 180 kW/245 Cv e mette a disposizione una coppia massima di 350 Nm. La BMW X3 xDrive28i equipaggiata con il cambio automatico a otto rapporti accelera da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. La BMW X3 xDrive35i con il suo motore sei cilindri in linea turbo da 3.000 cc eroga 225 kW/306 Cv e sviluppa una coppia massima di 400 Nm, richiamabile tra i 1.200 g/min e i 5.000 g/min. La BMW X3 xDrive35i accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi.

La versione 18d sarà disponibile esclusivamente con la trazione posteriore sDrive, mentre tutti gli altri modelli saranno equipaggiati di serie con xDrive. La trazione integrale intelligente xDrive garantisce una trazione ottimale, la ripartizione variabile della forza e una dinamica e sicurezza di guida nuovamente ottimizzate. Nei modelli a trazione integrale, una nuova indicazione di stato xDrive nel Control Display con grafica tridimensionale informa il guidatore sull’inclinazione trasversale e longitudinale momentanea della vettura. In più, nelle vetture dotate di sistema di navigazione, nella strumentazione combinata viene visualizzata una rappresentazione a bussola.

A seconda della motorizzazione, per la nuova BMW X3 sono disponibili il cambio manuale a sei rapporti dalle cambiate sportive oppure il cambio automatico a otto rapporti che offre come optional la possibilità di cambiare le marce attraverso i paddles del volante. A richiesta, è fornibile anche il cambio automatico sportivo a otto rapporti, equipaggiato di serie con bilancieri.