L’emiliana Ima acquista 70% di Mai e si espande in Sud America

0
453
IMA packaging produzione
L’azienda del patron di Confindustria Emilia si consolida nel settore del confezionamento acquistando un’azienda argentina specializzata nella realizzazione di macchinari per il settore

IMA packaging produzioneIma, multinazionale bolognese del settore del confezionamento di prodotti, ha siglato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione del 70% in Mai, azienda di Mar del Plata (Argentina) rafforzando così la sua posizione di leader nel settore dei macchinari per il confezionamento di tè e tisane in sacchetti filtro.

L’operazione, per 7,7 milioni di dollari Usa, prevede un versamento alla chiusura dell’affare, fissata a inizio 2017, di 5,7 milioni, il rimanente in tre rate annuali. Viene inoltre concessa ad Ima un’opzione di acquisto, esercitabile all’aprile 2021, dell’intera partecipazione nella società. Mai prevede per il 2016 un fatturato di circa 7 milioni di dollari e un Ebitda di circa 1,5 milioni. 

Per Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di Ima, nonché presidnete di Confindustria Emilia, si tratta di «un’operazione strategica che consentirà di rafforzare la leadership del Gruppo nel confezionamento di tè e la propria presenza in Sud America».