Strategia sulla biodiversità per il 2030 dell’Unione Europea

Quattro linee d’azione per centrare l’obiettivo della tutela del 30% del territorio terrestre e marino del continente. Il parere di Marco Dreosto, eurodeputato Identità & Democrazia collegio NordEst. 

0
614
strategia sulla biodiversità

L’Unione Europea e i suoi Stati membri si sono impegnati ad avviare la biodiversità sulla via della ripresa entro il 2030: con la strategia sulla biodiversità per il 2030, i Paesi membri dell’Unione si sono impegnati a creare una retedi zone protette ben gestite comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina del continente. La strategia sulla biodiversità è un elemento chiave del Green Deal europeo.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Il 20 maggio 2020 la Commissione europea ha adottato una proposta di strategia sulla biodiversità per il 2030. Nell’ambito di tale strategia sulla biodiversità, le principali azioni da realizzare entro il 2030 includono:

·      la creazione di zone protette comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina dell’UE, ampliando in tal modo la copertura delle zone Natura 2000 esistenti;

·      il ripristino degli ecosistemi degradati in tutta l’UE entro il 2030 attraverso una serie di impegni e misure specifici, tra cui la riduzione dell’uso e del rischio dei pesticidi del 50% entro il 2030 e l’impianto di 3 miliardi di alberi all’interno dell’UE;

·      lo stanziamento di 20 miliardi di euro l’anno per la protezione e la promozione della biodiversità tramite i fondi dell’UE e finanziamenti nazionali e privati;

·      la creazione di un quadro globale ambizioso per la biodiversità. L’UE intende dare l’esempio a livello mondiale al riguardo.

La strategia sulla biodiversità getta le basi per il contributo dell’UE al prossimo quadro globale per la biodiversitàpost 2020 delle Nazioni Unite che sarà adottato in occasione della conferenza delle parti della Convenzione sulla diversità biologica nel 2021.

Ecco il parere di Marco Dreosto, eurodeputato del collegio NordEst del gruppo Identità e democrazia.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Ti piace “Focus”? Iscriviti qui sul canale YouTube di “ViViItalia Tv”

Ti piace “ViViItalia Tv”? Sostienici! 

YouTube

https://youtu.be/EPa1ys8H9vE?sub_confirmation=1

Telegram

https://t.me/ilnordest

https://t.me/ViviItaliaTv

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata