Sparkasse, dividendo 2022 a 33,3 cent per azione

Brandstätter: «abbiamo raggiuto risultati economici molto lusinghieri, ai massimi degli ultimi anni».

0
729
sparkasse

Facendo seguito all’approvazione dei risultati preliminari di bilancio 2021 dello scorso 10 febbraio 2022, il Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Bolzano Sparkasse ha approvato il progetto di bilancio, con la determinazione dell’ammontare del dividendo da distribuire, che verrà sottoposto all’assemblea dei soci, prevista per il 22 aprile 2022 in modalità remota che prevede la distribuzione di un dividendo ordinario, per un importo pari a 20 milioni di euro.

Il dividendo che verrà corrisposto anche quest’anno, è pari a 33,3 cent per azione, e rappresenta il valore più alto distribuitonegli ultimi esercizi in termini di rapporto fra dividendo unitario e valore dell’azione, con un rendimento da dividendi (dividend yield) pari al 3,6%. Avranno diritto alla riscossione del dividendo tutti i detentori di azioni della banca alla data corrispondente al 12 aprile 2022. La messa in pagamento del dividendo sarà il 2 maggio 2022.

Sparkasse conferma anche quest’anno una buona capacità di distribuzione di dividendi dopo che nel 2021 erano stati distribuiti 18,4 milioni di euro. L’ottimo risultato realizzato trova riscontro nell’utile netto che raggiunge i 72,6 milioni di euro a livello di Gruppo, il livello più alto della storia della banca, con una crescita del 139,6% nei confronti del 2020 (30,3 milioni di euro).

Il prezzo di mercato dell’azione, scambiata sulla piattaforma Hi-Mtf ammonta a 9,25 euro e si è apprezzato nel 2021 dell’8,8%. Il valore contabile dell’azione, che invece rispecchia il valore del patrimonio effettivo della banca, risulta attestarsi ad un importo maggiore pari a circa 13,6 euro e riflette la buona tenuta patrimoniale grazie agli sviluppi positivi. La differenza tra il prezzo di mercato sull’HiMtf ed il valore contabile è la risultante tra un prezzo che deriva dall’incrocio tra domanda ed offerta ed un valore che invece rappresenta il valore del patrimonio netto diviso per il numero di azioni.

Soddisfatto il presidente di Sparkasse, Gerhard Brandstätter: «una visione chiara di come si può interpretare il ruolo di una banca moderna ed attenta alle esigenze del territorio, fanno di Sparkasse una delle poche realtà del mondo bancario che negli ultimi anni sono cresciute dal punto di vista delle attività, diminuendo i rischi, sostenendo imprese e famiglie anche nei momenti difficili. Il dividendo cumulato distribuito nel 2021 e 2022 ammonta ad oltre 38 milioni di euro a dimostrazione di una grande attenzione verso gli azionisti. La banca prosegue nel proprio percorso e ci sentiamo pronti e preparati ad affrontare le nuove sfide per offrire i migliori ritorni possibili ai soci anche in futuro».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.

Telegram

https://t.me/ilnordest

Twitter

https://twitter.com/nestquotidiano

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata