Nasce il Servizio civile agricolo, il primo anno con 1000 giovani

I ministri Abodi (Giovani) e Lollobrigida (Agricoltura) firmano il protocollo di attivazione.

0
717
Servizio civile agricolo
La presentazione del Servizio civile agricolo a Verona con i ministri Abodi e Lollobrigida.

Debutta in Italia il servizio civile agricolo grazie al protocollo d’intesa firmato dai ministri Andrea Abodi per lo Sport e i Giovani e Francesco Lollobrigida per l’Agricoltura. Aggiunto ai bandi tematici già avviati in ambito digitale e ambientale, avrà l’obiettivo di coinvolgere nel primo anno mille giovani, grazie a un investimento di circa 7 milioni di euro messi a disposizione dalle strutture dei due ministri.

Il protocollo punta a «rafforzare il servizio civile come strumento di promozione e sviluppo dell’agricoltura, in particolare quella sociale», offrendo ai giovani la possibilità di acquisire competenze trasversali che aumentinole prospettive di occupabilità in ambito agricolo e agroalimentare.

Diversi gli ambiti del progetto, dall’agricoltura sociale alla promozione dei corretti stili di vita alimentari anche per contribuire a contrastare i disturbi dell’alimentazione, dal sostegno a iniziative per la riduzione dello sprecoalla tutela dei prodotti agricoli e alimentari italiani.

«Il servizio civile, grazie a questo accordo con il collega Lollobrigida, si arricchisce della versione dedicata al mondo agricolo, una meravigliosa opportunità di cittadinanza attiva – sottolinea Abodi – un’esperienza umana che merita di essere vissuta e può lasciare un segno positivo nella vita di una persona».

Abodi ha spiegato che in questi primi dodici mesi di governo si è cercato di dare al servizio civile un’idea più vicina alle sensibilità dei giovani, «per questo lo abbiamo articolato in digitale, ambientale e da oggi anche agricolo. Grazie a questa nuova configurazione vogliamo offrire a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni un’ulteriore opportunità di impegnarsi in un settore che permetterà loro di vedersi riconosciute conoscenze, competenze ed esperienze, anche nella prospettiva di una loro valorizzazione in ambito lavorativo».

Il ministro si è soffermato anche sugli aspetti del servizio civile, annunciando che ha avviato una riflessione all’interno del governo con l’obiettivo di riservare il 15% dei posti disponibili nei concorsi pubblici a chi ha svolto servizio civile.

Per Lollobrigida questa «è una straordinaria opportunità per i giovani, che permetterà di fare un’esperienza nel mondo dell’agricoltura insieme al ministro per lo Sport abbiamo deciso di impegnarci per dare la possibilità ai ragazzi di conoscere e contribuire alla crescita di questo settore e di apprendere il significato vero e proprio della qualità italiana, riconosciuta nel mondo e toccare con mano le nuove tecnologie e l’innovazione che stanno sempre più caratterizzando le imprese agricole senza rinunciare alla sicurezza sociale e alimentare».

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano” e “Dario d’Italia”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata. 

Telegram

https://t.me/ilnordest

Linkedin

https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano/

Facebook

https://www.facebook.com/ilnordestquotidian/

© Riproduzione Riservata