La domenica del Bardolino

0
559

Domenica 18 settembre a Bardolino appuntamento con i vini Bardolino e Chiaretto. 80 espositori per la degustazione e per festeggiare la vendemmia del vino del Garda

Il 18 settembre è “La domenica del Bardolino”. A Bardolino, sulla sponda veronese del lago di Garda, è in programma dalle ore 10 alle 20 la seconda edizione dell’appuntamento di fine estate con i produttori del rosso Bardolino e della sua versione rosata, il Chiaretto, in degustazione a bordo lago. Nel giardino affacciato sul lungolago del Lido Holiday, a punta Cornicello, sarà allestito un grande lounge bar, nel quale sarà possibile assaggiare in pieno relax, verso sera anche con accompagnamento musicale, il Bardolino, il Bardolino Superiore, il Chiaretto e il Chiaretto Spumante di una ventina di produttori della zona, presenti con le loro postazioni, con un’ottantina di vini in degustazione e in vendita. Un’occasione d’oro per festeggiare la vendemmia, in pieno svolgimento (quest’anno, complice il caldo d’agosto, l’avvio è stato anticipato di una settimana circa rispetto alla media), ma anche per offrire una sorta di anteprima alla Festa dell’Uva, la grande kermesse popolare che tradizionalmente si svolge sul lungolago di Bardolino all’inizio dell’autunno, richiamando un pubblico di decine e decine di migliaia di persone: l’ottantaduesima edizione è in programma da giovedì 29 settembre a lunedì 3 ottobre. Senza dimenticare che questo vino, secondo il presidente del Consorzio di tutela Giorgio Tommasi, registra una costante crescita di mercato e un incoraggiante rialzo del prezzo delle uve, grazie anche all’arrivo del Chiaretto Spumante, un’originale presenza rosa nel mondo delle bollicine”.

“La domenica del Bardolino” è organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino e dal Comune di Bardolino con il supporto dell’assessorato al turismo della Provincia di Verona, della Regione Veneto, della Fondazione Bardolino Top e del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese dop, che sarà presente alla manifestazione con l’assaggio della produzione casearia della primavera e dell’estate. Lo spazio dedicato al cibo prevede anche i salumi veronesi e due piatti capaci di dimostrare l’ecletticità negli abbinamenti da parte dei vini gardesani: un cuscus cucinato da uno chef maghrebino e le orecchiette alle cime di rapa proposte da un cuoco pugliese. Di scena anche il gelato al Chiaretto realizzato da una gelateria bardolinese. Immancabile il Chiaré, l’originale aperitivo sparkling ideato dall’associazione De Gustibus, che riunisce una cinquantina di bar e di ristoranti di Bardolino: la ricetta prevede l’uso di Bardolino Chiaretto Spumante, foglie di menta, sciroppo di fiori di sambuco e soda.