Tecnici per il controllo e gestione qualità e sicurezza degli alimenti

0
552

All’istituto Cerletti di Conegliano attivato nuovo corso biennale, l’unico della regione Veneto

Fino al 10 ottobre, presso l’ISISS “G.B. Cerletti” di Conegliano sono aperte le iscrizioni all’Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy Comparto Agro-Alimentare e Vitivinicolo”, per la formazione di tecnici superiori con specializzazione nell’ambito del controllo e della gestione della qualità e della sicurezza degli alimenti.

L’Istituto, unico in ambito regionale, nato grazie all’impegno di una Fondazione in cui le aziende di settore, unitamente agli enti locali, alla Scuola Enologica e all’Università di Padova, hanno avuto un ruolo determinante, promuove un corso biennale al quale potranno iscriversi diplomati che ambiscono ad accedere al mondo del lavoro con qualificate competenze di cui necessitano le aziende del settore agro-alimentare e agro-industriale.

Secondo il presidente della Fondazione, Etile Carpenè, patron dell’omonimo gruppo enologico, “nel settore vitivinicolo e agroalimentare in generale occorrono sempre di più figure professionali che, con le loro competenze, sappiano guidare le aziende nel controllo e nella gestione della qualità e della sicurezza, oggi sempre di più elementi necessari per l’affermazione di un prodotto come il vino e i prodotti tipici vanto del Made in Italy. Se vogliamo combattere le sempre più frequenti contraffazioni – continua il presidente Carpenè – le contraffazioni agroalimentari raggiungono cifre di oltre 60 miliardi di Euro all’anno, e difendere la salute dei consumatori, dobbiamo avvalerci di tecnici preparati. Il Corso biennale presso la Scuola Enologica è pertanto un’opportunità di lavoro specializzato di cui le imprese hanno sempre più necessità, anche per assicurare la crescita delle imprese stesse”.

Il corso, che sarà attivato a partire dalla prima metà di novembre, è stato programmato da un comitato tecnico scientifico composto da rappresentanti del mondo del lavoro che hanno individuato il problema qualità e sicurezza degli alimenti come prioritario per le aziende di settore.

Gli iscritti al corso non potranno essere meno di 20 ma non più di 25. La documentazione necessaria all’iscrizione e ulteriori informazioni sono reperibili presso l’ISISS Cerletti via XXVIII aprile 20, Conegliano (TV) o sul sito www.scuolaenologica.it o telefonando ai numeri 0438/61421 -0438/61524. Tra tutti gli aspiranti, sarà effettuata una selezione.