Il miglior chef emergente d’Italia è trentino: Diego Rigotti

0
669
Diego Rigotti
Diego Rigotti

Diego RigottiSouschef di Stefano Bertoni al ristorante Castel Toblino) nella finale del Nord Italia del “Premio Miglior Chef Emergente d’Italia”.

Il Trentino colpisce ancora e bissa il successo ottenuto a giugno con le selezioni provinciali: Diego Rigotti, “secondo” di Stefano Bertoni del “Castel Toblino” di Trento, ha ottenuto il titolo valido per il 2012 da una nutrita giuria di giornalisti, di testate nazionali e delle guide italiane. Rigotti li ha convinti con: un piatto di Riso mantecato con coda di vitello, marmellata di radicchio e gorgonzola; Mousse di riso alla vaniglia con lamponi e germogli.

La manifestazione si è svolta a Casteggio, vicino a Pavia, nella splendida e suggestiva Certosa Cantù, organizzato da Witaly con la collaborazione e il supporto della Camera di Commercio di Pavia e presentato dal giornalista, enogastronomico Luigi Cremona. Diego Rigotti ha conquistato la giuria, composta da giornalisti, di testate nazionali e delle guide più note italiane, ed esperti del settore, con le due sue ricette. Presidente di giuria un ospite d’eccezione, Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin.

Gli altri chef che hanno partecipato al Premio sono:

in Lombardia, Nicola Locatelli dell’“Opera Restaurant” a Mozzo (Bg); Andrea Mainardi di “Officina Cucina” a Brescia; Luca Sacchi del “Ristorante Cracco” a Milano; Andrea Bertarini del “Conca Bella” a Vacallo Canton Ticino (prima presenza estera in questo premio, andato in finale!).

Per il Piemonte: Davide Odore “Io e Luna” a Guarene (Cn); Enrico Zanirato del “Tajut” a San Mauro (To).

In Val D’Aosta, Enrico Facco del “AD Gallias di Bard” ad Aosta.

Per la Liguria, Gaya Molino “Trattoria del Falco” a Finale Ligure (Sv).

In Emilia Romagna, Lorenzo Barsotti “Barsotti Trattoria Enoteca” a Marzabotto (Bo); Andrea Molinelli “La Palta” a Piacenza; Angelo Durante dell’ “Antica Corte Pallavicina” di Parma; Giacomo Amicucci del “Vicolo Santa Lucia” a Cattolica (Rn).

In Trentino Alto Adige, Julian Seeber dell’”Alpine Dolomites” in Alpi di Siusi.

Per il Veneto, Alessandro Dal Degan del “La Tana” ad Asiago (Vc), Francesco Massenz della “Dolada” di Pieve d’Alpago (Bl).