Migliora il clima di fiducia dei consumatori altoatesini

0
538
pres cciaa BZ michl Ebner 1
pres cciaa BZ michl Ebner 1Ebner: “Alto Adige in controtendenza a dimostrazione della resistenza dell’economia provinciale”

Secondo i consumatori altoatesini, i prossimi mesi saranno caratterizzati da una lieve ripresa economica. È quanto emerge dal sondaggio sul clima di fiducia che in Alto Adige in aprile registra un leggero miglioramento, mostrandosi in controtendenza rispetto all’andamento nazionale e europeo. “Il clima di fiducia dei consumatori altoatesini è straordinariamente stabile, a riprova della resistenza dell’economia altoatesina alla crisi”, sottolinea il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

Dal sondaggio sul clima di fiducia dei consumatori (elaborato dall’Ire in collaborazione con Istat) emerge che sta crescendo la fiducia in un miglioramento nei prossimi mesi, nonostante l’attuale situazione economica non sia semplice per i consumatori altoatesini. Rispetto al precedente sondaggio, in aprile migliorano tre dei quattro indici rilevati ai fini del calcolo del clima di fiducia dei consumatori. Si tratta delle previsioni dei consumatori sull’andamento economico atteso del proprio paese, sullo sviluppo della disoccupazione e sulla situazione finanziaria della propria famiglia. Calano solamente le previsioni relative alle possibilità di risparmio nei prossimi dodici mesi.

Dall’inizio dell’anno si rileva un calo di fiducia in Italia e in Germania, mentre negli altri paesi UE il clima resta pressoché invariato. In Austria e in Alto Adige risulta invece in ripresa.

Il miglioramento del clima di fiducia in Alto Adige è positivo sotto molteplici aspetti: innanzitutto perché rivela la capacità dell’Alto Adige di sganciarsi dalla tendenza nazionale negativa, riavvicinandosi agli elevati livelli di fiducia della Germania e dell’Austria. Va notato poi come a migliorare sia soprattutto l’importante indicatore relativo all’andamento economico previsto per l’Alto Adige nei prossimi dodici mesi. Le solo lievi oscillazioni del clima di fiducia complessivo registrate nell’intero periodo analizzato sottolineano, infine, la stabilità dell’economia altoatesina.