La scuola violinistica francese è protagonista nella sala del Palazzetto Bru Zane

0
421
bru zane ElsaGretherEtElianeReyesPhotoC.Abramow 1
bru zane ElsaGretherEtElianeReyesPhotoC.Abramow 1Giovedì 17 maggio, ore 20 il concerto del duo violino pianoforte Elsa Grether ed Eliane Reyes

È al repertorio violinistico d’Ottocento che è dedicato il concerto di giovedì 17 maggio al Palazzetto Bru Zane, nell’ambito del Festival Théodore Dubois e l’arte ufficiale.

In un excursus che da Pierné giunge sino a Debussy non poteva certo mancare Dubois che dedicò la sua Sonata per violino e pianoforte al grande violinista belga Ysaÿe, interprete d’elezione dei compositori romantici e rappresentante della scuola violinistica francese. Il duo violino-pianoforte è composto rispettivamente da Elsa Grether ed Eliane Reyes, due talenti precoci cresciuti tra Parigi e il Mozarteum di Salisburgo.

Concertando con l’orchestra, la Grether si è esibita al Printemps des arts di Monte-Carlo, al Festival di Menton, alla Salle Cortot a Parigi e al Festival di Strasburgo e a soli quindici anni ha ottenuto un riconoscimento al CNR di Parigi. Della pianista Eliane Reyes, basti dire che Martha Argerich ha detto di lei che è «un meraviglioso talento per la musica».

 

Giovedì 17 maggio 2012 ore 20

Palazzetto Bru Zane

La Scuola violinistica francese

Elsa Grether violino

Eliane Reyes pianoforte

Gabriel Pierné: Sonata op. 36 per violino e pianoforte

Théodore Dubois: Sonata per violino e pianoforte

Gabriel Fauré: Les Berceaux

Fernand de La Tombelle: Berceuse

Claude Debussy: Printemps