L’Unione Europea dice sì alla certificazione Dop per la “Trota del Trentino”

0
959
Trote del Trentino Igp trota-salto-foto-magrone-ilnordest
trota-salto-foto-magrone-ilnordestSi tratta del primo pesce italiano a ricevere il marchio di tutela, che si aggiunge ad altri 1.100 indicazioni agroalimentari tutelati dall’Europa

Dopo una lunga trttativa amministrativa, l’Italia ha conquistato una nuova denominazione d’origine protetta (Dop) che nel suo settore costituisce un unicum, in quanto è il primo pesce italiano ad essere tutelato contro imitazione e falsi: si tratta della “Trota del Trentino”. La Commissione europea ha dato il via libera definitivo alla domanda dell’Italia di iscrivere l’eccellenza ittica nello speciale registro Ue delle Dop. La “Trota del Trentino” si aggiunge alle oltre 1.100 indicazioni agroalimentari tutelate dall’Ue, di cui l’Italia è leader in Europa.

La trota (Salmo trutta), presente in quasi tutta l’Italia, ha trovato l’habitat ideale nelle fresche acque del Trentino dove il suo allevamento ha una tradizione risalente al 1879 grazie all’impegno di don Francesco Canevari, Filippo conte Bossi Fedrigotti e Agostino Zecchini. Questo salmonide vive esclusivamente in acque pulite poiché è un pesce estremamente sensibile e non sopravvive nelle acque inquinate. Le varietà di trota che vengono principalmente allevate sono la trota iridea, originaria del nord America, e la trota salmonata che è una normalissima trota alimentata con gamberetti o crostacei.

Il corpo della trota si presenta affusolato, il dorso di color verde oliva o nerastro, i fianchi blu-argento e su tutto il corpo sono visibili della macchie più o meno grosse di colore rosso, nere o marroni. Le dimensioni della trota sono mediamente non troppo grandi: può arrivare a 50 centimetri di lunghezza e a 1,5 kg di peso e la sua carne ha una caratteristica colorazione bianca. Generalmente vengono commercializzate trote con un peso specifico che va da 200 a 300 grammi.

Preferisce acque prevalentemente fredde o comunque di temperatura non superiore ai 18° C (tranne la varietà iridea) e vive soprattutto in fiumi con fondo sassoso o roccioso e con correnti di acqua molto rapide. Nonostante sia un pesce d’acqua dolce, esiste anche una varietà di trota da mare.

Di facile digestione, la trota  ha carni non molto grasse (non superiore a 6%) che sono indicate nelle diete. Contiene inoltre una buona dose di fosforo e potassio. La carne si presenta compatta, tenera, magra con un odore fragrante di acqua dolce.

Ogni fase del processo produttivo è regolamentata dal disciplinare di produzione per l’utilizzo del marchio Qualità Trentino. Ciascun allevatore, che deve necessariamente operare nel territorio della provincia di Trento o del comune di Bagolino (Brescia), deve seguire le indicazioni ivi presenti sia per la produzione delle uova, fecondazione ed incubazione, che per le strutture e le tecniche di allevamento (vasche, acqua, ricambi, temperatura, materie prime, ecc.), la lavorazione, il confezionamento e la stessa etichettatura.