Alto Adige, quella del 2014 è stata l’estate più fredda degli ultimi anni

0
568
caldo afa agosto record termometro 1
caldo afa agosto record termometro 1Secondo il Servizio meteo provinciale quella che sta per chiudersi ha avuto solo 23 giorni sopra i 30°C di temperatura

Domenica prossima si chiude l’estate meteorologica, che passerà agli archivi del clima in Alto Adige come una delle meno calde stando ai dati riassuntivi del Servizio meteo provinciale.

A Bolzano quest’estate si sono registrati solo 23 giorni (in media sono 48) con temperature sopra i 30 gradi. La giornata più fredda nel fondovalle: la mattina del 17 agosto a Dobbiaco e Monguelfo con 1,5 gradi.

Estati con valori simili si sono verificate in Alto Adige nel 1997 e nel 1977. Quest’anno, sintetizzano gli esperti del Servizio meteo provinciale, le temperature estive sono rimaste di circa un grado Celsius sotto la media nel lungo periodo degli ultimi trent’anni. Giugno stato ancora relativamente caldo, ma a luglio e soprattutto in agosto le temperature si sono abbassate rispetto al normale e le giornate di sole sono calate di circa un terzo rispetto al 2013. A Bolzano i giorni con temperature sopra i 30 gradi sono stati solo 23 (la media estiva di 48, l’anno scorso furono 52). Le giornate più calde dell’estate si sono registrate tra l’8 e il 10 giugno con 34,8 gradi a Bolzano, Bressanone e Ora. La giornata più fredda quella del 17 agosto, quando al mattino a Dobbiaco e Monguelfo sono stati toccati 1,5 gradi. In alta quota il valore più basso (meno 9 gradi) a Cima Beltovo (3330 m) nel gruppo dell’Ortles il primo giugno.